Il progetto Bella Mossa Unione Terre di Castelli

Sociale ,

Lo sportello dedicato alle attività motorie per le persone con difficoltà è giunto al suo terzo anno di attività a Vignola

“Bella Mossa” è un progetto che nasce 3 anni fa dall’esigenza di avere un punto di riferimento territoriale dove le famiglie con ragazzi dai bisogni speciali possano trovare una risposta alla necessità di inclusione e integrazione attraverso l’attività motoria, il gioco, l’amicizia e il divertimento.
Il servizio è anche un tramite tra le famiglie e le società e associazioni sportive locali che aderiscono al progetto, per avvicinare i ragazzi alle discipline specifiche individuate come più adatte e stimolanti per ognuno di loro.


Promotori del progetto sono il Csi Modena e Insieme si può Onlus, Associazione di volontariato di Modena, con il patrocinio dell’Unione Terre di Castelli e in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna e Comitato Italiano Paralimpico.


È rivolto alle persone con disabilità e alle loro famiglie ed ha una grande funzione di inclusione perchè i ragazzi che aderiscono allo sportello possono essere accompagnati da un fratello o una sorella o amico/amica per fare attività insieme.


Gli obiettivi infatti sono l’inclusione e l’integrazione in attività ludico-motorie, la promozione di uno stile di vita sano attraverso la pratica motoria, il potenziamento delle abilità residue con l’obiettivo dell’inserimento nelle realtà sportive territoriali e la partecipazione ad attività divertenti e stimolanti in ambienti sicuri dando la possibilità alle famiglie di affidare il ragazzo a professionisti del settore.
Le figure professionali che il CSI Modena ha accuratamente selezionato per il progetto sono laureati in scienze motorie con esperienza nell’ambito della disabilità.


Bella Mossa ha iniziato le attività a ottobre 2022, per tutti i sabato pomeriggi, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la palestra dell’Istituto Paradisi a Vignola e terminerà il primo sabato di giugno 2023.
Riprenderà poi a settembre dopo la pausa estiva.

Sabato 13 maggio Bella Mossa ha ospitato lo staff di Dynamo Camp, il camp di terapia ricreativa che accoglie bambini e ragazzi con difficoltà e le loro famiglie, per una dimostrazione di attività legate all’arte e alle attività creative manuali e dove i ragazzi si sono cimentati con impegno e divertimento.

Informazioni e iscrizioni

► Giorgia Forghieri: sociale@csimodena.it – 346 6730693

Leggi anche: