Il mio campo libero: sabato 30 novembre la Juniores dell’Atletic Cdr Mutina protagonista dell’amichevole con la squadra dei residenti presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia

Sabato 30 novembre, nell’ambito del progetto “Il mio campo libero” che tramite volontari e operatori sportivi propone attività di calcio a favore dei detenuti e internati della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, si è giocata un’amichevole di calcio fra la squadra composta dai residenti in carcere e la Juniores dell’Atletic Cdr Mutina.
La proposta sportiva, promossa da CSI Modena e finanziata grazie alle risorse del bando promosso dalla Cassa delle Ammende e dalla Regione Emilia-Romagna, ‘Territori per il reinserimento Emilia-Romagna TPR E-R’, propone un appuntamento settimanale – il sabato – dedicato al calcio. In quest’occasione i detenuti che aderiscono si ritrovano per disputare partite di allenamento e, una volta al mese, sfidano squadre appartenenti a società del territorio, in questo caso l’Atletic Cdr Mutina.

A entrare nella casa di reclusione – con grande entusiasmo e un’adesione pressoché totale – sono stati i ragazzi maggiorenni della squadra Juniores, accompagnati dal Responsabile del Settore Giovanile Area Grandi Marcello Ferrari, dal Direttore Sportivo Dario Bonvicini e dagli allenatori Giovanni D’Agostino e Francesco Colicchio.
La partita amichevole, giocata 9vs9 e arbitrata da uno dei detenuti che hanno svolto il corso abilitante del CSI, è terminata con un bel pareggio per 1-1, figlio di una grande prestazione del portiere della squadra “di casa”, autore di numerosi grandi interventi.
Occasioni come questa permettono anche a chi entra nella casa di reclusione di vivere al contempo un’esperienza di volontariato e un momento di crescita personale, soprattutto in una giovane età come quella di ragazzi appena maggiorenni.

Il pareggio “obbliga” la ripetizione della partita, come accadeva nel grande calcio fino a qualche decennio fa: i volontari del CSI e lo staff dell’Atletic Cdr Mutina sono già al lavoro per organizzare il prossimo match!

Un ringraziamento da parte del Comitato CSI di Modena va alla Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia per aver voluto aprire il carcere alla città, al Comune di Castelfranco Emilia per la promozione e il coordinamento della rete di associazioni che si dedicano al carcere, alle attività agli allenatori di calcio che prendono parte al progetto – Marco Lei, Giovanni Romano, Matteo Nasta, al volontario Mario Manzini – così come allo staff dell’Atletic Cdr Mutina che si è reso disponibile e ai ragazzi della Juniores che hanno preso parte alla partita amichevole: Samuel Adomako, Alessio Barbieri, Mattia Dondi, Pietro Guastella, Luca Lazzarini, Giacomo Pedrazzini, Alejandro Sanchez, Martino Turci, Riccardo Vessio.

Leggi anche: