“Saluto molto positivamente la creazione della nuova sezione del sito web dedicata agli Arbitri e Giudici di Gara di ogni disciplina.
Si tratta di uno strumento che certamente porterà ad una maggiore divulgazione e promozione dell’attività che tutta la Categoria Arbitrale profonde al fine di offrire alle Società Sportive il massimo dell’impegno sotto ogni aspetto: organizzativo, regolamentare e comportamentale.
Uno strumento aperto a chiunque volesse aggiungervi il proprio apporto con interventi sotto forma di testi e/o immagini che siano in linea con gli scopi stessi di questa iniziativa.
È innegabile come in questi ultimi anni si debba constatare il perdurare di una crisi del settore arbitrale ,
una crisi numerica sulle cui ragioni e rimedi si sta riflettendo e lavorando oltre che a livello di CSI Nazionale anche nell’ambito del nostro Comitato e ne è la prova non solo l’importante inserimento online di questa sezione del sito ma anche l’impegno che stiamo mettendo in atto con iniziative specifiche, come “ L’arbitro di società” , la formazione che andremo a concretizzare specifica e mirata per gli osservatori arbitrali e per i relatori dei vari corsi, lo svolgimento di questi ultimi anche in modalità online, laddove fosse possibile ed altre iniziative che andremo a programmare.
Tuttavia l’impegno per il reperimento di nuove figure arbitrali non deve essere solo dei responsabili delle
varie discipline e dei loro collaboratori ma di tutti noi, infatti sono certo che ognuno di noi ha un amico o
conoscente o parente a cui rivolgere la proposta sottolineando i valori formativi del ruolo arbitrale nel
percorso di crescita di un giovane o in quello sportivo in generale di chi è meno giovane.
Infine mi preme sottolineare come essere giudice/arbitro significhi partecipare alla vita dell’associazione e del gruppo di riferimento, vale a dire essere presenti ai vari momenti tecnici e formativi con lo spirito di chi trasmette le proprie esperienze ed allo stesso tempo recepisce quelle degli altri.
A tal proposito il primo appuntamento è alla riunione generale degli arbitri di tutte le discipline che si
svolgerà il 29 settembre 2024 a Sassuolo, di domenica, in un pomeriggio dedicato ad una fase comune a tutti gli arbitri e successivamente ad ogni singola disciplina, per finire con un momento conviviale (vedere la convocazione per i dettagli).
Un caro saluto e fin da ora buona ripresa dell’attività a tutti”.
Roberto Pietro Valli
Responsabile della Commissione Arbitri e Giudici di Gara