Il Campionato di Basket CSI Inizia col Botto

Sport ,
Basket /

Nel weekend appena passato sono iniziati i campionati del CSI di Modena e il dato che salta subito all’occhio è la grande crescita dell’attività del basket

Carpine Under 16
Unione 90 San Felice e PT Medolla U 14
Sassuolo – Fiorano

Un importante risultato raggiunto grazie anche alla buona riuscita dei campionati dell’anno scorso conclusi con la festa delle finali che si è svolta a Magreta e cha ha visto partecipare più di 1.000 persone tra giocatori, staff e spettatori.

Quest’anno oltre alla ormai costante affluenza dall’area sud della provincia, si è registrata un’impennata di presenze anche dall’area nord e la prima partita in assoluto dei campionati CSI 22/23 si è giocata al centro sportivo di San Felice che ha finalmente riaperto dal 20 maggio 2012, giorno del terremoto, perchè si giocasse il match Unione 90 San Felice contro PT Medolla Under 14, una coincidenza che non può che farci un grandissimo piacere!

I campionati che si svolgeranno come sempre da novembre a maggio, vedranno battersi un totale di 63 squadre su 5 campionati (Under 12, Under 14, Under 16, Under 18 e Open), 26 società affiliate, oltre 1.500 atleti che nel 2020 2021 sono tornati al basket CSI dopo la pandemia; oltre il 30% di crescita sul giovanile rispetto allo scorso anno in quanto a squadre iscritte.

Un risultato eccezionale e molto positivo se si pensa all’inesorabile crescita di abbandono dello sport in età giovanile, sempre più in aumento in questo periodo.

I campionati si concluderanno come ogni anno con la grande festa delle FINALS con final four per ogni categoria: giochi, musica, divertimento, un evento sempre molto atteso e partecipato.

Lo scorso anno, poi, per la prima volta nella storia il basket modenese ha raggiunto un altro prestigioso traguardo: per la prima volta una società di Modena, dopo aver passato le selezioni provinciali, ha vinto il campionato nazionale nella categoria Top Junior, un risultato che ci riempie di orgoglio.

Ma oltre ai giocatori, allo staff dei diversi team, non dimentichiamo chi ha il ruolo più importante, quello di fare svolgere la partita: gli arbitri e ufficiali di campo/segnapunti.
A questo proposito il CSI ha in attivo diversi interessanti corsi in modalità e-learning: allenatore di basket, allenatore di minibasket e aggiornamento allenatore di pallacanestro; comodi perché danno la possibilità di gestirne le tempistiche ma allo stesso tempo esaustivi e pratici per arrivare a tutti gli effetti all’obiettivo.
Il 14 novembre invece alle 20.30 il corso online gratuito per ufficiale di campo/segnapunti: QUI tutte le informazioni e la modalità di iscrizione.

Sarà bellissimo rivedervi sul campo, sarà una grande festa!
In bocca al lupo a tutti!

Leggi anche: