Happy Camp Corlo: alla scoperta del territorio tra sport e natura

Sport ,
Centri Estivi 2023 /


di Federica Santi e Lara Palmiotto
Classe 5 FL Liceo Classico “Muratori-San Carlo” Modena

Cerchi un luogo accogliente dove i tuoi figli possano divertirsi e passare un’estate all’insegna
dello sport e del gioco all’aria aperta, dove nessuno viene lasciato in disparte e tutti sono
accolti? Allora i centri estivi organizzati dal CSI di Modena fanno al caso tuo!


Il CSI propone centri estivi per bambini e bambine a Modena, Corlo di Formigine, Castelnuovo Rangone e San Cesario sul Panaro, accoglie tutti in modo che nessun bambino/a sia escluso; l’ente si impegna dal punto di vista sociale, accogliendo bambini e bambine con fragilità, creando uno spazio in cui l’inclusione e l’integrazione sono alla base delle attività sportive.
Uno dei centri estivi organizzati dal CSI – con sede a Corlo di Formigine – ha accolto dal 12 giugno al 7 luglio bambini e bambine dalla prima elementare alla seconda media. Il centro estivo ha offerto un’ampia gamma di attività sportive e ludico ricreative; e oltre ai tornei di sport come pallavolo, basket, calcio e atletica, i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere attività come ultimate frisbee, rugby e calcio olandese. Questo è stato permesso grazie alla collaborazione con istruttori esperti afferenti a diverse società sportive del territorio, anche se non sono mancate sfide agguerrite ai classici palla tra due fuochi o ruba bandiera.

Come sottolinea la coordinatrice Chiara Bonini, laureata in scienze motorie, il progetto
ludico-educativo del centro estivo di Corlo di Formigine ha avuto come focus anche la
conoscenza e la scoperta del territorio. Sono state proposte, infatti, passeggiate nella natura
o nei dintorni del centro per una gustosa merenda in gelateria, gite in fattorie vicine per
trascorrere del tempo a contatto con gli animali, oltre a un’uscita a settimana in piscina per affrontare il caldo estivo. Inoltre per stimolare la creatività dei partecipanti, sono stati organizzati pomeriggi inerenti allo sport con cineforum seguiti da laboratori manuali a tema, come costruzioni di piccoli oggetti in pasta di sale.

Per chi ha voluto mettersi in gioco c’è stata anche la possibilità di partecipare al contest del centro estivo Corlo’s Got Talent in modo da poter sperimentare attività diverse, sentirsi liberi, mostrare i propri talenti e le proprie passioni. Inoltre, grazie al prezioso aiuto di educatori e volontari, i bambini e le bambine hanno potuto svolgere i compiti estivi in compagnia. L’esperienza del centro estivo è poi una bellissima opportunità per le educatrici e per i volontari come Caterina e Beatrice che, insieme alle loro compagne di scuola, hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco, conoscere un nuovo ambiente, e lavorare con i bambini e le bambine. Sia la coordinatrice sia le due volontarie intervistate, consigliano fortemente questa esperienza perché oltre a permettere di praticare sport all’aria aperta in compagnia, consente anche di fare nuove amicizie e sperimentarsi nel “grande gioco di squadra” che è alla base della proposta educativa del centro estivo.

Il Comune di Formigine, assieme ai Comuni del distretto Ceramico, ha aderito al progetto promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, per facilitare la conciliazione vita familiare-lavoro durante il periodo estivo e garantire la frequenza dei centri estivi a tutti i bambini e i ragazzi nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni (tra i 3 e i 17 anni in caso di disabilità) con un sostegno economico alle famiglie per il pagamento delle rette di 300 euro per ogni figlio. L’ISEE annuo per ottenere il sussidio deve trovarsi entro i 24mila euro, mentre non c’è alcun limite di ISEE per le famiglie con figli con disabilità. Nel 2022 sono state oltre 23mila le famiglie che hanno potuto
usufruire della misura regionale.
Venendo poi ai numeri, il centro estivo ha visto alternarsi nel corso delle 4 settimane, 43 bambini nella prima settimana, 36 nella seconda, 53 nella terza, e infine 26 nell’ultima settimana, per un totale di 90 bambini/e accolti in soli 20 giorni!


Ringraziamo calorosamente la parrocchia e Don Dino, l’ASD Corlo, ovvero Gigi e Leo, per l’ospitalità e i bellissimi spazi messi a disposizione. Grazie poi Beppe e Mattia per le patatine dei pomeriggi “cinema “e i caffè della mattina, grazie a Conad per le gustose merende.
Grazie a Beatrice che ha accolto i bimbi nella sua “personale” fattoria, e agli istruttori di ultimate
freesbe della PGS Smile di Formigine.
Un grazie infinito va alle educatrici Chiara, Giulia, Noemi, Maddalena, Giorgia, Benedetta, ai volontari e alle volontarie Beatrice, Sara, Caterina, Eleonora, Silvia, Leonardo, Giacomo, Emma, Simona, Davide, Andrea, Costantin, Riccardo.
Grazie a tutte le famiglie che hanno creduto in questo progetto e ai bambini/e e ragazzi/ e che ci
hanno regalato 4 settimane di divertimento!
Arrivederci e buona estate a tutti!

Leggi anche: