Prevenzione di abusi e discriminazioni nei contesti sportivi: venerdì 28 novembre due momenti di formazione dedicati

Venerdì 28 novembre il Comitato CSI di Modena organizza, con il patrocinio del Comune di Modena, il sostegno della Fondazione di Modena e la collaborazione di CSI Carpi, Lapam Confartigianato Imprese Modena e Reggio Emilia e Servizio Interdiocesano per la Prevenzione, l’Ascolto e la Tutela dei Minori, due momenti di formazione sul tema della prevenzione nei confronti degli abusi e delle discriminazioni nei contesti sportivi. L’obiettivo è promuovere una cultura dello sport fondata sul rispetto, sulla consapevolezza e sulla responsabilità condivisa, affinché ogni ambiente sportivo diventi realmente uno spazio di crescita, educazione e tutela per tutti, a partire dai più giovani. Gli eventi formativi si inseriscono all’interno del calendario delle iniziative redatto dall’Assessorato pari Opportunità del Comune  di Modena, in occasione del 25 novembre-Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Mattina – “Dire, Fare, Giocare: lo sport che protegge” (12.00 – 14.00, Liceo Tassoni, Modena)

Il primo appuntamento, rivolto alle classi del Liceo Scientifico e Sportivo Tassoni di Modena, sarà un momento di dialogo e riflessione sul valore educativo dello sport come luogo sicuro in cui ogni ragazzo e ragazza possa esprimersi senza timore di giudizi, esclusioni o comportamenti inappropriati.
Durante l’incontro “Dire, Fare, Giocare: lo sport che protegge” si parlerà delle nuove policy di tutela di bambini e adolescenti contro abusi, molestie e discriminazioni, strumenti oggi fondamentali per costruire un sistema sportivo più etico e responsabile.

L’incontro vedrà come relatori il Presidente della Camera Penale di Modena, Avv. Gianpaolo Ronsisvalle, la Prof.ssa Francesca Magno, il Prof. Fabio Carlevaro e la Prof.ssa Claudia Gambarino, docenti del Corso di Laurea in Scienze e tecniche delle attività motorie e sportive (Dip. di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Università di Asti).
Sarà un’occasione per sensibilizzare gli studenti e le studentesse su temi come il rispetto delle differenze, la tutela della dignità personale e la responsabilità educativa di chi vive e lavora nello sport.

Per informazioni: scuole@csimodena.it

Sera – “Contesti sportivi protetti: tra normativa, modelli di condotta e policy per prevenire abusi, discriminazioni e violenza di genere” (18.30 – 20.30)

Il secondo appuntamento, aperto a tecnici, dirigenti, educatori e operatori sportivi, approfondirà il tema della prevenzione e gestione delle situazioni di rischio nei contesti sportivi, alla luce delle nuove linee guida nazionali e internazionali in materia di safeguarding e tutela dei minori.
L’obiettivo della serata è fornire strumenti concreti e competenze pratiche per riconoscere i comportamenti inadeguati, gestire correttamente le segnalazioni e costruire relazioni educative fondate sulla fiducia, sulla comunicazione e sul rispetto reciproco.

La formazione sarà articolata in tre moduli consecutivi, per offrire una panoramica completa dal punto di vista educativo, psicologico e giuridico:

  1. “Proteggere se stessi e tutelare gli altri nel rapporto con allenatori, allenatrici, genitori e atleti/e”, tenuto dai Professori Francesca Magno e Fabio Carlevaro, che approfondiranno le dinamiche relazionali e comunicative all’interno delle società sportive, con un focus su ruoli, confini e responsabilità.

  2. “Dalla prevenzione alla promozione del benessere: creare spazi sicuri nello sport”, a cura della Prof.ssa Claudia Gambarino, che proporrà strategie per rendere lo sport un luogo di benessere fisico, psicologico e sociale per ogni atleta, valorizzando la dimensione educativa e inclusiva dell’attività sportiva.

  3. “Esperienza e analisi dei casi: valutazioni oggettive e soggettive del safeguarding officer”, a cura dell’Avv. Gianpaolo Ronsisvalle, che presenterà casi concreti e buone pratiche, illustrando il ruolo chiave della figura del safeguarding officer nel garantire ambienti sportivi sicuri e rispettosi delle persone.

All’incontro saranno presenti anche Elisa Cocchi, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, e Maria Elisa Santini, pedagogista, del SIPATM – Servizio Interdiocesano per la prevenzione, l’ascolto e la tutela dei minori della Diocesi di Modena, Nonantola, Carpi.

L’iscrizione è obbligatoria entro venerdì 21 novembre fino al raggiungimento del n. massimo di 60 partecipanti cliccando il pulsante sotto.
Per informazioni: segreteriapresidenza@csimodena.it o 059 395357.

Ai tecnici sportivi CSI che parteciperanno alla serata formativa verranno riconosciuti i crediti necessari per aggiornare la propria qualifica tecnica CSI.

Questa azione si inserisce all’interno del progetto “Pari come Tre: sport, valori, diritti”, ideato da CSI Modena e sostenuto dalla Fondazione di Modena, Bando Personae 2024.

Leggi anche: