Corso operatore di Mountain Bike per la disabilità

Descrizione

PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A MAESTRI DI MTB PER OPERARE CON PERSONE CON DISABILITA’ COGNITIVE E FISICHE.

A CHI È RIVOLTO:

consigliato a studenti di scienze motorie, maestri di mtb AMI, studenti della scuola di formazione.

MODALITÀ LEZIONI:

la modalità è mista. 12 ore di lezioni teoriche on line (piattaforma GoogleMeet) in orario serale e n° 11 ore di lezioni pratiche in loco a Pavullo nel Frignano

TERMINE ISCRIZIONI:

Lunedì 8 APRILE 2024

COSTO DEL CORSO:
euro 150.00 per chi è già maestro di mtb
euro 250.00 per chi non possiede la qualifica di maestro (obbligo di frequentare l’intero corso)

RILASCIO CERTIFICAZIONE A CONCLUSIONE DEL CORSO:

A conclusione del corso è previsto un colloquio finale con i docenti. In caso di promozione sarà rilasciata la qualifica di Maestro di MTB legato alla disabilità (solamente a chi è già in possesso della qualifica di maestro di MTB) e l’attestato di partecipazione (con la possibilità di ricevere crediti universitari) per coloro che non hanno la qualifica di maestro di MTB.

PROGRAMMA
LEZIONI TEORICHE ON LINE dalle ore 20.30 alle ore 22.30
docenti: dott.ssa Caterina Belvederesi e dott.ssa Michela Emiliani
martedì 9 aprile
Le disabilità: uno sguardo d’insieme
giovedì 11 aprile
Disabilità fisiche e sensoriali
martedì 16 aprile
I disturbi del neuro sviluppo
giovedì 18 aprile
Il disturbo dello spettro dell’autismo
martedì 23 aprile
I principi base di un intervento ABA (analisi applicata del comportamento)
martedì 7 maggio
Modalità di intervento con bambini con disturbo dello spettro dell’autismo.

LEZIONI PRATICHE presso Centro sportivo US Pavullese “G.Galloni” via Serra di Porto, 19 41026 Pavullo nel Frignano (Modena)

ATTREZZATURA NECESSARIA: ogni partecipante deve avere il proprio mezzo con attrezzatura predisposta (casco, protezioni etc). Possibilità di noleggio attrezzatura in loco

docente: dott. Andrea Bartolucci – dott.ssa Caterina Belvederesi – dott.ssa Michela Emiliani
sabato 11 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
domenica 12 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (esame finale)

info e contatti:
segreteria CSI Modena: segreteria@csimodena.it 059395357

PROFILO FORMATORI:
Dott. Andrea Bartolucci: laureato in scienze motorie, sportive e della salute, magistrale in scienze motorie per la prevenzione e la salute, master in posturologia sportiva e posturologia clinica.
Maestro e accompagnatore MTB. Attualmente lavora come posturologo e preparatore atletico presso FisioPostura Fano, allenatore Under 12 di Vis Pesaro calcio.
Dott.ssa Caterina Belvederesi: laureata in Educazione Professionale e specializzata in Scienze Pedagogiche, indirizzo disabilità e marginalità. Attualmente iscritta al Master ABA (Applied Behavior Analysis e interventi per l’autismo in età evolutiva) di II Livello presso IRFID (ente formatore riconosciuto da ABAIT). Lavora come assistente scolastica all’autonomia e alla comunicazione con bambini con disabilità intellettive. Nel 2022 ha acquisito la formazione base ABA, lavorando successivamente come terapista ABA presso il Centro Orizzonte, centro ambulatoriale riabilitativo per i disturbi del neurosviluppo, autismo e DSA.
Dott.ssa Michela Emiliani: psicologa, in formazione presso la scuola quadriennale di psicoterapia a stampo cognitivo – comportamentale integrato “Psicoterapia Training School”. Nel 2017 ha acquisito la formazione in tecnico del comportamento (RBT ) ed ha iniziato a lavorare secondo l’analisi del comportamento applicata A.B.A. (Applied Behavior Analysis) con bambini con diagnosi di autismo. Attualmente lavora come psicologa libera professionista con bambini, adolescenti, adulti e genitori e come assistente scolastica e domiciliare in situazioni di disabilità e disagio minorile. Ha svolto corsi di formazione per genitori ed è attualmente docente presso l’Uniper di Recanati.

(la quota di iscrizione comprende il tesseramento CSI)

Corso realizzato a seguito del bando Personae 2022 – progetto Strabilianti.

Leggi anche: