Aggiornamento: Operatore Sportivo della Disabilità

L’aggiornamento per “Formazione per operatore sportivo della disabilità” dedicato a operatori sportivi, educatori, insegnanti di sostegno e a tutti coloro che per passione e dedizione amano lavorare con persone disabili

CsiModena_Formazione_2021_OperatoriDisabilita_aggiornamento

Il corso on line prevede cinque lezioni, a partire da lunedì 10 maggio 2021 e fino lunedì 7 giugno, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Le iscrizioni sono aperte fino all’8 maggio.

Il corso rilascia 5 ore di aggiornamento obbligatorie per il mantenimento della qualifica ufficiale e riconosciuta di Operatore sportivo di primo livello specializzato nella disabilità, ai sensi del sistema nazionale Snaq/CONI.

Il corso è aperto anche ai solo curiosi e amanti degli sport paralimpici.

Il costo del corso di aggiornamento è di 50 Euro.


PROGRAMMA

1 – Lunedì 10 maggio dalle 20.30 alle 22.30
Saluto Responsabile della commissione disabili CSI Nazionale: Alessandro Munarini
Giocando si impara: come promuovere le abilità sociali e personali delle persone disabili nel contesto sportivo.
Relatore: Dott.ssa Rita Nasi.

2 – Lunedì 17 maggio dalle 20.30 alle 22.30
Sitting Volley, “mettersi a terra” senza sentirsi perdenti.
Relatore: Fernando Morganelli.

3 – Lunedì 24 maggio dalle 20.30 alle 22.30
Calcio Amputati e atletica paralimpica: lo sport di squadra e l’atleta di pista paralimpico.
Relatori: Nadia Cecchini e Renzo Vergnani.

4 – Lunedì 31 maggio dalle 20.30 alle 22.30
Basket: lo sport di squadra inclusivo.
Relatore: Claudia Bedin, basket in carrozzina, e Gabriele Codeluppi, basket ragazzi relazionali e intellettivi.

5 – Lunedì 7 giugno dalle 20.30 alle 22.30
Lo sport come via per l’inclusione.
Relatore: Daniele Cassioli.


RELATORI

Renzo Vergnani. Allenatore di base Uefa B e Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Calcio amputati dal 2012. Allenatore anche di una Scuola di bambini con disabilità motorie.

Fernando Morganelli. Tecnico volley e sitting volley. Referente Fipav Comitato Territoriale di Bologna per il Sitting Volley.

Dott.ssa Rita Nasi. Psicologa, esperta in analisi del comportamento applicato, consulente per progetti educativi rivolte a persone con autismo e disabilità cognitive.

Daniele Cassioli. Sciatore nautico e fisioterapista italiano, cieco dalla nascita, pratica sci nautico. Ha conquistato 25 titoli mondiali, 25 titoli europei e 41 titoli italiani. In virtù dei risultati ottenuti a livello internazionale, è considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi.

Claudia Bedin. Insegnante di ed. fisica a Cesena, ex giocatrice, allenatrice e formatrice minibasket, allenatore di secondo livello per basket in carrozzina, spèecialità che segue dal 2002. Nel 2015 vince il primo italiano, poi ne seguiranno altri due e tre Coppe Italia.

Nadia Checchini. Responsabile dei lanci per l’atletica leggera paralimpica della FISPES. E’ referente della Scuola di Para Atletica al Centro di Preparazione paralimpica di Roma.

Gabriele Codeluppi. Allenatore da 10 anni di squadre di basket con disabili intellettivi e relazionali. Ha conosciuto il Coach Calamai, precursore di questa disciplina, iniziando con lui nel reggiano. Adesso integra i ragazzi con squadre di basket, cambiando la normale gestione a progetti diffusa nella disabilità.

QUALIFICA

Mantenimento della qualifica ufficiale e riconosciuta di Operatore sportivo di primo livello specializzato nella disabilità, ai sensi del sistema nazionale Snaq/CONI.


Giacomo Meloni

Leggi anche: