Allenatore di Calcio – Corso Base

Undici appuntamenti dedicati agli allenatori di calcio, un corso online per fornire una formazione di base utile a chi ha già lavorato sul campo e a chi inizierà a farlo prossimamente.

Descrizione

Il corso di primo livello, interamente in modalità e-learning, sarà tenuto da docenti esperti, allenatori con qualifica Uefa A e preparatori atletici professionisti del Sassuolo Calcio.

Il corso non avrà il solo obiettivo di preparare tecnicamente i partecipanti, ma sarà diviso in macro aree di formazione che permetteranno di fornire argomentazioni ad ampio respiro per potere sviluppare, in seguito, programmi autonomi.

Programma del corso

1 – Lunedì 29 gennaio

La figura dell’allenatore e della gestione della squadra. Relatore: Paolo Zarzana – Laureato Scienze della Formazione , Allenatore FIGC Uefa B

– Giovedi 1 febbraio

Analisi del gesto coordinativo e metodologie di prevenzione infortuni. Relatore: Marco Brandoli – Laureato in Scienze Motorie, Preparatore Atletico professionista FIGC, Allenatore FIGC Uefa B.

– Lunedì 5 febbraio

Spiegazione dell’allenamento. Tecnica di base e tecnica applicata. Relatore: Leonardo Cavallieri – Allenatore Sassuolo Calcio, Allenatore FIGC Uefa A.

4 – Giovedì 8 febbraio

Ruolo del portiere nel calcio moderno.

5 – Lunedì 12 febbraio

Principi ed esercitazioni per costruire l’azione dal portiere. Relatore: Leonardo Cavallieri – Allenatore Sassuolo Calcio, Allenatore FIGC Uefa A.

6 – Giovedì 15 febbraio

Principi ed esercitazioni per lo sviluppo dell’azione in fase offensiva. Relatore: Leonardo Cavallieri – Allenatore Sassuolo Calcio, Allenatore FIGC Uefa A.

7 – Lunedì 19 febbraio

Il calcio paralimpico. Esempi di sedute di allenamento. Relatore: Paolo Zarzana – Laureato Scienze della Formazione , Allenatore FIGC Uefa B

8 – Giovedì 22 febbraio

Organizzazione ed esercitazioni nel calcio femminile.

9 – Lunedì 26 febbraio

Preparazione fisica ed esercitazioni per il calcio femminile. Relatore: Marco Brandoli – Laureato in Scienze Motorie, Preparatore Atletico professionista FIGC, Allenatore FIGC Uefa B.

10 – Giovedì 29 febbraio

Small/Large Side Game, giochi di posizione, possessi di posizione. Relatore: Leonardo Cavallieri – Allenatore Sassuolo Calcio, Allenatore FIGC Uefa A.

11 – Lunedì 4 marzo

Incontro con psicologa dello sport sul rapporto allenatore – genitore

Le lezioni inizieranno alle ore 20.00 e termineranno circa per le 22.00

Qualifica

Al termine del corso, dopo un esame per verificare la preparazione di ciascuno, verrà rilasciato l’attestato (ufficialmente riconosciuto dal CONI)

Costi

150 € comprensivo della quota di tesseramento del Csi per l’anno 2023/24.

Rimane esclusa la quota di mantenimento all’albo del Csi (registro Coni), da pagarsi dopo aver superato con esito positivo l’esame finale.

Per info: segreteria@csimodena.it

Leggi anche: