#CapitaneTutte, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne trasforma la tua panchina in una panchina rossa

Cultura e istruzione , Eventi e iniziative , Sport ,

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comitato CSI di Modena invita le società sportive che disputeranno partite o tornei nel week-end del 25 e 26 novembre, a testimoniare vicinanza a tutte le donne che subiscono o hanno subito violenza e a sensibilizzare sul tema.
Si invitano perciò le squadre a ricoprire la propria panchina, in campo o nello spogliatoio, con un lenzuolo, asciugamano maglietta o altro oggetto di colore rosso.
La panchina rossa, infatti, è il simbolo di un posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza.

Invitiamo a mantenere viva questa presenza anche sui campi da gioco, ricordando a tutti e tutte noi l’articolo 3 della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica, che il nostro Paese ha sottoscritto e nota anche come Convenzione di Istanbul, la quale precisa che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione.

Riteniamo, in quanto Ente di promozione sportiva e sociale, che anche lo Sport possa e debba promuovere l’educazione a una cultura di genere, libera da stereotipi e discriminazioni, scendendo in campo contro un unico avversario: la violenza.

L’adesione alla campagna è libera e volontaria da parte di tutti e tutte i/le dirigenti, gli allenatori e le allenatrici.

Con il desiderio di sentirci tutti uniti per la causa chiediamo di condividere le vostre attività sui social network tramite foto o video, taggando @csimodena con #CapitaneTutte.

Leggi anche: