


Riprendono in questi giorni le gare dei campionati di calcio a 5 Open Maschili organizzati dal CSI di Modena, che l’11 marzo compirà 80 anni e si prepara a celebrare il 2026 con un palinsesto di 80 eventi che verranno presentati nella conferenza stampa in programma questo venerdì. Le competizioni Open Maschili del Comitato modenese del CSI, dedicate agli adulti, si erano fermate a inizio dicembre per la canonica sosta tra il girone di andata e quello di ritorno e si sono confermate quest’anno i campionati di calcio a 5 e calcio a 7 più partecipati della provincia, con 45 squadre iscritte per la prima disciplina e 110 per la seconda.
Per quanto riguarda il calcio a 5, diviso quest’anno in tre serie sulla base del livello di gioco nell’ottica di permettere alle squadre partecipanti un’esperienza quanto più personalizzata, vede un girone in Prima Serie, due in Seconda e due in Terza. La Prima Serie, al termine dell’andata, vede in testa il trio formato da Nerz Devils, Atletic River e Circolo Tennis Pavullo con 16 punti per una, tallonate a breve distanza da Flik Flak con 14 – trascinata dalle 16 reti di Lorenzo Luchena, capocannoniere del girone – e la Rosa dei Venti con 13. Più indietro, tutte con 7 punti, viaggiano Animals, Real Bari, Cimone Futsal e Vapesmoke. Al termine del ritorno, trattandosi di un girone unico all’italiana, la prima in classifica conquisterà lo Scudetto di serie; in caso di parità fra due formazioni, sarà uno spareggio a rompere l’equilibrio.
Diversa la situazione in Seconda e Terza Serie dove, vista la presenza di due gironi, al termine delle gare di ritorno le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno alle semifinali Scudetto della rispettiva serie e saranno promosse di categoria per la stagione 2026/2027. Il gruppo A di Seconda Serie al momento premierebbe Castello e Calc.etto Serio, appaiate con 20 punti a +4 sulla Trident, mentre nel girone B guida la Fortitudo Castelfranco (22), davanti a Stradello Romano (19) e RCM Football Rossa (18). I re dei bomber sono, al momento, Simone Garofalo della Fortitudo, autore di 18 reti, e Giacomo Rossi di RCM Bianca con 15. Scendendo in Terza Serie, conduce il girone A il Predio Gaggio con 21 punti, seguono a ruota i Formissili con 18, poi Break 2019 con 16 e CD Hera con 15. È lotta serrata anche per il capocannoniere con Edoardo Volattorni (CD Hera) in testa con 13 gol davanti a Simone Manzini (Atletico Birrao, 12) e Alan Turrini (Predio Gaggio, 11). Nel girone B, la coppia di testa è formata da Magna Graecia e Appennino 2000 con 18 punti; prima delle inseguitrici GA Infissi con 16. Qui, al contrario del gruppo A, Lorenzo Banchieri (Magna Graecia) ha già messo una mano sullo scettro del bomber più prolifico grazie alle 21 reti messe a segno nelle prime otto partite.
Oltre ai play-off Scudetto, che si giocheranno nei mesi primaverili, sono in programma nello stesso periodo anche il Trofeo CSI di ognuna delle tre serie e la Five Cup, competizione ispirata alla F.A. Cup inglese – in cui si sfidano squadre appartenenti a tutte e tre le serie – che vedrà andare in scena la propria seconda edizione dopo il successo della Consolata nel 2026. Grande novità di questa stagione, invece, l’All Star Game, la partita-evento che metterà di fronte i migliori giocatori della Prima Serie.
I campionati 2025/2026 di calcio a 7 del CSI Modena si articolano su due serie, la Pro League – con tre gironi – e la Basic League – che ne conta ben sette – e ricominceranno nel mese di febbraio dopo una sosta invernale più lunga rispetto a quella del calcio a 5. In parallelo, poi, è stata confermata anche la categoria Over 35, composta da un unico girone, al momento guidato da Le Aquile con 23 punti davanti a Idea Immobiliare che ne ha totalizzati 21, ma ha due recuperi da disputare. Lo Scudetto di categoria sarà assegnato, dunque, al termine del girone di ritorno alla formazione prima classificata; anche qui, in caso di parità, si giocherà uno spareggio. In vantaggio per il titolo di capocannoniere ci sono Fabio Agrillo (idea Immobiliare) e Dorian Zhiti (Le Aquile), appaiati con 18 reti segnate. In Pro League, dove ad accedere ai play-off Scudetto saranno le prime tre classificate di ogni girone – le due peggiori terze disputeranno un preliminare – alla guida del gruppo A si trova KTM con 22 punti, secondo posto per #EffettoSanMiguel con 21, terza Piane Monari Nasi con 20. Nel girone B, è a punteggio pieno Indigo Infissi (24), davanti a Seaman Paper e Mutina Roach (15); quarta si trova Manitou con 12 punti, ma con una gara da recuperare. Anche nella pool C c’è una formazione in fuga: si tratta del Dark Star (22), inseguito a debita distanza da Montombraro (15) e FC Ranger (12). I capocannonieri dei tre gironi sono Federico Dettori (Piane Monari Nasi, 18), Ergert Cani (Indigo Infissi, 15) e Cesare Ferrari Amorotti (Dark Star, 18).
Per quanto riguarda la Basic League, accederanno alle fasi finali le prime due squadre di ogni girone e le quattro migliori terze, con queste ultime che disputeranno un turno preliminare. In testa ai sette gironi si trovano attualmente – dall’A al G – Cibeno Halcones, Virtus Paganic, Spericolati, SPM Pizzeria Panni, Liverpolli, Madonnina Kokoro e Atletico SPM Calcio. I migliori cannonieri fra tutti i gruppi sono Enea Kakani (The New Boys) con 17 gol, Giovanbattista Alessi (La Pasta di Celestino), Emanuele Milani (Union FC) e Andrea Chessa (Mara City) con 15. Anche per il calcio a 7 in primavera si giocheranno il Trofeo CSI di ognuna delle due serie e la Seven Cup che metterà di fronte le formazioni della Pro League, della Basic League e dell’Over 35 in un’unica competizione a eliminazione diretta. Così come nel calcio a 5, la novità dell’All Star Game riguarderà anche il calcio a 7, con la partita-evento tra i migliori giocatori della Pro League che si disputerà nei mesi a venire.

























