È cominciata lo scorso fine settimana la 28ª edizione del ‘Torneo Boldrini’, che quest’anno vede coinvolte 338 squadre divise nelle 18 categorie di età e ripropone accanto al torneo principale la manifestazione promozionale dedicata all’inclusione. Le annate più grandi – dai 2011 ai 2006/07 – giocano una competizione di calcio a 7, le fasce intermedie – dai 2010 ai 2015 – hanno gironi sia a 7 che a 5, mentre per i più piccoli – si arriva fino ai Baby del 2017 – ci si sfida soltanto a 5.
Non tutte le squadre sono scese in campo per la prima giornata – fra turni di riposo e partite ancora da programmare – ma nel fine settimana entrante molte delle formazioni che ancora mancano all’appello faranno il proprio esordio in questo ‘Torneo Boldrini’ che animerà gli impianti sportivi di Modena e provincia nei week-end da qui a febbraio e si concluderà col grande evento delle finali.
Il record di quest’anno per il maggior numero di squadre presentate, ben 18, è della Monari Nasi, iscritta in molte delle categorie con una o due formazioni – tipicamente la Bianca e la Blu – e reduce da una prima giornata particolarmente brillante caratterizzata da tanti successi e qualche pareggio. Doppia cifra anche per il Corlo, che ne porta 15, poi 13 per il Cittadella, 12 per i sassolesi della Consolata e per l’Atletic CDR Mutina, 11 per Spilamberto, Virtus Ancora e PGS Smile, mentre sono 10 le formazioni iscritte da Young Boys e Sanmichelese. Diverse le presenze anche dall’Appennino, con Serramazzoni e Montefiorino a fare da aprifila, e dalla Bassa, ma è da ogni angolo della provincia che le società hanno risposto presente alla chiamata del CSI Modena per la nuova edizione dell’ormai storico torneo dedicato all’Ing. Lino Boldrini.
Da citare fra i Giovanissimi 2009 la presenza della formazione Ness1Escluso, composta da ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale che si confrontano con i propri pari età.
Dedicato proprio al tema della disabilità è invece il ‘Torneo Boldrini… un gol per l’inclusione’, che comincerà questo week-end con le prime partite. Qui non ci sarà classifica, ma tutte e cinque le squadre che prenderanno parte alla manifestazione verranno premiate alla fine del torneo, che si pone l’obiettivo di stimolare la socializzazione e le capacità dei ragazzi partecipanti.