Nordic Walking Outdoor Bassa Modenese

L’ASD Nordic Walking Outdoor Bassa Modenese è stata costituita ufficialmente lo scorso 7 gennaio e già oggi raccoglie circa 110 iscritti amanti della camminata con i bastoncini.
E’ un’associazione “trasversale” in quanto ha tesserati provenienti da quasi tutti i Comuni Modenesi dell’Area Nord,
Gli allenamenti si svolgono dal lunedì al giovedì in fascia serale per permettere la partecipazione di chi è occupato durante il giorno, un allenamento è pomeridiano, e nel programma ci sono spesso escursioni nei fine settimana, per praticare il nordic walking in montagna, in collina o su qualche spiaggia all’ombra delle pinete.
In genere le camminate si articolano su percorsi che variano tra i cinque e gli otto chilometri, sono outdoor e promuovono uno stile di vita sano ed equilibrato.

Per tesserarsi è necessario un certificato medico per attività sportiva non agonistica e poi seguire un corso base di 4 lezioni per imparare la tecnica del nordic walking.
Il Nordic Walking, o camminata nordica, è uno sport che abbina alla naturale camminata l’utilizzo in spinta dei bastoncini.
Imparare è un esercizio non scontato di coordinazione, perché se camminare porta a utilizzare naturalmente gambe e braccia in alternato, farlo efficacemente spingendosi con due bastoncini richiede tecnica e per questo è importante seguire il corso che viene organizzato per i principianti.

È uno sport adatto a tutte le età, allena la muscolatura del 90% del corpo, potenzia l’equilibrio e la stabilità, migliora la frequenza cardiaca e contribuisce a ridurre lo stress.

Attività proposte per tutti

  • Nordic e Fit Walking