Nuovo sito web: il nostro “contenitore” di sport, abbracci virtuali e conoscenza

Cultura e istruzione , Eventi e iniziative , Formazione , Progetti , Sociale , Sport ,
Basket / Calcio / Ginnastica / Iorestoacasa / Pallavolo / Sport /

Vi presentiamo il nostro nuovo sito web, che prende la forma di un blog per raccontare le iniziative #CSIModena e lo sport che vi ruota attorno, ma non solo. Ci sono tanti nomi, nel nuovo sito: tanti volti, tante firme, tante storie. Per vivere insieme questo momento e per vivere insieme il futuro che verrà, sportivo e non solo.

In un’intervista al Corriere della Sera Renzo Piano ha affermato: “Soffro, perché le mie opere sono vuote. Soffro al pensiero che tutto quello che ho costruito è vuoto. In tutta la mia vita ho costruito edifici pubblici, dove la gente possa incontrarsi e condividere valori. Valori alti”.

E’ la sensazione che proviamo, anche noi, dal 23 di febbraio.

Per noi del Centro Sportivo Italiano di Modena è stata una data importante, una bellissima giornata di sole, l’ultimo evento sportivo Modena Run 4 Rare dove si sono raggruppate (oggi si direbbe assembrate) tantissime persone.

Da quel 23 di febbraio i nostri luoghi di socialità e di aggregazione sportiva, come le palestre e i campi da calcio,  sono vuoti. I tornei e i campionati sono sospesi, la socialità, quella convivenza e quel ritrovarsi che per noi è essenziale, si ritrova solo nelle video chiamate o con l‘intermezzo di un computer davanti.

/re·si·lièn·za/
E’ la capacità di un sistema di adattarsi al cambiamento

Vogliamo e dobbiamo essere resilienti.

Non abbiamo i campi e non abbiamo le manifestazioni sportive, ma abbiamo le persone, e il CSI è fatto di persone.
Una grande squadra che si compone di diverse competenze oggi “in campo” virtualmente per dire “ci siamo”, siamo qui, vi ascoltiamo, vi sosteniamo, vi aiutiamo.

E se oggi ci manca l’evento sportivo, che rappresenta uno dei mezzi più importanti per veicolare un messaggio al pubblico, ecco il perché di questo nuovo progetto comunicativo. Un “sogno” che abbiamo tirato fuori dal cassetto perché proprio in questo momento storico a ciascuno di noi è venuta un’idea, ciascuno di noi si è attivato per raccontare quello che sta facendo. 

Il nuovo sito web #CSIModena vuole essere dei modenesi, per i modenesi.
Un sito “a mo’ di blog” che si arricchirà dei racconti delle società sportive stesse, che sono il nostro DNA, e di tutti coloro che vorranno raccontare di uno sport di tutti e per tutti.

Un contenitore di abbracci al momento solo “virtuali”, che in questo momento particolare proverà anche a tenervi compagnia nel ritorno alla normalità, quando finalmente potremo guardarci in faccia.

C’è Bar Sport “Vite da Leggere”, una rubrica nata ai tempi del Coronavirus ma che vuole divenire un appuntamento fisso per tutti: storie di vita, di sport, storie di atleti del passato di cui vogliamo narrare e conoscerne le vicende umane e sportive. Per trovare qualche spunto con cui affrontare al meglio la nostra vita da appassionati di sport. 

C’è la sezione #ModenainSport: sport e benessere ai tempi del Coronavirus, e non solo. Il progetto “rispolverato” dal CSI Modena che vuole raccontare sui social le abitudini sportive (ma non solo) della comunità modenese, uno sport che è sempre stato di tutti e per tutti! Uno sport che significa fare sport, ma anche e soprattutto divertirsi e stare bene. Oggi più che mai. Ogni settimana sul canale youtube anche un video che raccoglie i frame più belli di questo progetto. E, sempre sul nostro canale youtube, le playlist dedicate agli allenamenti da casa: calcio, fitness, attività fisica adattata con il contributo di Piscine Pergolesi ed Equilibra

Ci sono i corsi di formazione, con alcuni appuntamenti on line

E, naturalmente, non poteva mancare il collegamento al portale risultati dove un domani potremo tornare a leggere i risultati di tornei e campionati, e dove già oggi è attiva la sezione “OMG Tournament” con la possibilità di partecipare a tornei di giochi online lanciati dal Comitato provinciale di Modena già nelle scorse settimane: Blood Bowl, FIFA e Pes 2020, Ps4, Scacchi (è attiva anche la mail e-sport@csimodena.it ). 

Non ultima, anzi prima, una sezione dedicata alle società sportive: ciascuna società affiliata all’ente di promozione sportiva potrà inserire la propria presenza e dare visibilità ai propri contenuti, contribuendo anche con rubriche fisse come alcune società sportive hanno già iniziato a fare. Un domani, questo spazio sarà utile anche per raccontare la ripartenza una volta che sarà possibile riprendere l’attività sportiva. 

Lo sport è fattore genetico, per le persone e per la comunità.

Lo sport è fattore culturale,  è strumento educativo, è passione, è impegno e responsabilità, è connettore di periferia, è catalizzatore di comunità.  Non ha età, e non ha genere.

Ritorneremo a fare sport, a fare comunità dal vivo. Per adesso “accontentiamoci” di vivere i nostri valori dello sport, quelli che ha sottolineato anche il nostro papa, a distanza.

“Resistenza, spirito di squadra, fratellanza, dare il meglio di sé”.

Solo così potremo tornare a giocare, più forti di prima!

Giulia Vellani

Leggi anche: