Dopo l’esperienza vincente del 2022, il CSI Modena in collaborazione con la Dottoressa Claudia Righetti – psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale, fondatrice di Wise Walker – e le ragazze della Coccinella del gruppo CEIS, ripropone “M’Incammino. Questa è la via giusta”. L’iniziativa, che fa parte del progetto Strabilianti, s’inserisce fra le tante proposte che dal 2004 a oggi il CSI Modena ha portato e porta per ragazze dai 13 ai 25 anni che si trovano in condizioni di marginalità e disagio, e a cui hanno partecipato negli anni oltre 300 persone.
L’obiettivo di “M’Incammino” è quello di favorire le relazioni sociali e le reti inclusive per offrire percorsi di reinserimento e rieducazione alla socialità. In quest’ottica un grande ruolo è recitato dall’attività sportiva, con le ragazze che hanno potuto nel tempo praticare discipline come pallavolo, danza, boxe, nuoto e ginnastica in acqua.
“M’incammino” è stato ideato sfruttando la dimensione ludica del movimento e il gioco come strumenti per garantire alle ragazze un’occasione di svago, ma anche una valvola di sfogo, un momento attraverso cui prendersi cura di sé e conoscersi approfonditamente, dedicandosi spazi di auto-analisi e di pensiero personale.
Il progetto sarà articolato su diversi appuntamenti, tutti uniti dal filo conduttore del benessere del gruppo collegato al benessere dell’individuo.
Ci saranno, fra le altre cose, incontri indoor in comunità, incontri dedicati alla camminata all’aria aperta nei parchi e una piccola escursione fuori porta.
La volontà è quella di promuovere un progetto a 360° che parta dallo sport e dal divertimento per trasmettere messaggi positivi di rinascita, crescita, sviluppo, conoscenza e coscienza di sé a donne che si sono trovate a vivere situazioni complesse e che oggi meritano di godere di occasioni positive di vita.