Leaders In-Training: all’interno del progetto Vitae In-Sport i percorsi formativi rivolti a ragazzi e ragazze con disabilità ad alto funzionamento

Eventi e iniziative , Sociale ,

Leaders In-Training, azione del progetto Vitae In-Sport, prevede l’ideazione e la promozione di due percorsi formativi rivolti a ragazze e ragazzi dai 16 anni in poi con fragilità e/o disabilità ad alto funzionamento, al fine di offrire non solo opportunità di socializzazione, ma soprattutto competenze tecniche qualificanti, spendibili nel mondo del lavoro in ambito sportivo.
Entrambe le proposte formative prevedono due mesi di lezioni teoriche in aula e lezioni pratiche, condotte da psicologi, pedagogisti educatori e istruttori sportivi qualificati in attività motorie adattate.
 
Un corso è organizzato nel territorio di Pavullo nel Frignano, in collaborazione con l’impianto natatorio Appennino Blu, e prevede al termine delle lezioni il rilascio della qualifica di Assistente Istruttore di Nuoto.
La seconda proposta, organizzata presso alcuni impianti sportivi di Modena e provincia gestiti da diversi partner del progetto, prevede il rilascio della qualifica di Assistente Istruttore Ludico-Sportivo.

Entrambi i percorsi hanno l’obiettivo di stimolare il potenziale individuale di ciascun partecipante, senza alcuna preclusione rispetto alle differenti abilità, favorendo così il senso di adeguatezza e di autorealizzazione in ambito sportivo. Questo progetto sperimentale intende offrire strumenti e strategie per permettere ai ragazzi e alle ragazze di partecipare nella misura più ampia e soddisfacente alla vita attiva della comunità in cui vivono.

Per la realizzazione di questi corsi si ringraziano:
Comune di Pavullo nel Frignano, Associazione Frignaut, piscina Appennino Blu, Associazione
“Tutto si muove” Formigine, Pgs Smile Formigine, Dream Team Bowling Formigine, Pallacanestro
Sassuolo e Circolo Agape.

Leggi anche: