Progetto In-Scuola: attività sportiva adattata in orario scolastico

Cultura e istruzione , Sociale ,

Prosegue l’impegno attivo e costante del CSI Modena a favore di bambini e bambine, ragazzi e ragazze con bisogni educativi speciali attraverso la promozione di attività sportiva adattata in orario scolastico.

Lo sport è un importante terreno in cui fare pratica della vita, in cui incontrarsi e scoprire l’altro, superare paure e pregiudizi, manifestarsi e realizzarsi nelle proprie potenzialità. Lo sport educa ai valori autentici della vita, allena ad affrontare le difficoltà e fornisce gli strumenti per poterle risolvere, insegna a rialzarsi e “riprendere la corsa”. L’errore non è inteso come episodio negativo da evitare, ma anzi come una spinta per un miglioramento. Educare allo sport è educare alla lealtà, al fair play, al rispetto dell’altro, del gruppo. Il soggetto apprende in quanto attivo e partecipe. In tal senso lo sport diviene anche palestra di cittadinanza, promuovendo valori democratici di vita comune.

Sono dieci le scuole secondarie di primo e secondo grado coinvolte tra Modena e provincia per un totale di circa 100 tra studenti e studentesse con disabilità, i quali avranno l’opportunità concreta di praticare attività motoria, insieme ad altrettanti compagni di classe, per 290 ore complessive. La presenza di un istruttore specializzato in scienze fisiche e motorie adattate, da un lato faciliterà la fruizione delle lezioni di motoria da parte degli alunni Bes e dall’altro coinvolgerà contestualmente l’intero gruppo classe in una dinamica di supporto comunitario.

Per quest’anno scolastico si è concluso il progetto che, d’accordo con i docenti di ogni istituto coinvolto, ha perseguito i seguenti obiettivi:
– Svolgere attività e giochi ludici strutturati ma semplici, in cui riuscissero a partecipare tutti i ragazzi;
– Scegliere attività divertenti e che allo stesso tempo andassero a lavorare sugli schemi motori di base e sulle capacità condizionali e coordinative dei ragazzi, come andature e percorsi motori;
– Prestare attenzione al rispetto delle regole, poche ma chiare, e al rispetto delle eventuali difficoltà dei compagni;
Socializzazione consapevole

Come ogni anno, In-Scuola si è concluso con una mattina di festa finale tenutasi a Modena il 22 maggio a cui hanno partecipato tutte le classi coinvolte dal progetto, le quali hanno avuto la possibilità di giocare e condividere un momento di sport insieme ad altri alunni/e con disabilità di Modena e provincia. 

Sotto qualche scatto della festa finale!

Leggi anche: