“In-Movimento”: 300 ore di attività ludico motorie a favore di 40 sezioni di scuole dell’infanzia diModena e provincia

Sociale ,

Il progetto, ispirato da “Health 2020”, modello di politica europea a favore della salute e del benessere elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanita, si prefigge l’obiettivo di introdurre le nuove generazioni a uno stile di vita sano promuovendo percorsi educativi che si sviluppano su più fronti: salute, agevolazione dello sviluppo psicomotorio e del benessere psicofisico, prevedendo la pratica di attività fisica su base regolare dall’infanzia in poi.

L’attività ludico-motoria coinvolgente e innovativa proposta, vede il bambino protagonista assoluto di momenti strutturati durante i quali potrà esprimersi attraverso il movimento. Grazie al gioco i bambini si esprimono, raccontano se stessi e il mondo che li circonda, interpretando e combinando in modo creativo le esperienze soggettive e sociali.

Il calendario di incontri, concordato con le insegnati a seguito di una fase di osservazione e conoscenza del gruppo-classe da parte degli istruttori qualificati, permette di strutturare una proposta capace di coinvolgere tutti i bambini/e in modo immediato, superando ostacoli come quelli linguistici, per portarli a sperimentare insieme tutte le forme di movimento attraverso un’occasione di integrazione preziosa per i bambini stranieri. IN- movimento permetterà inoltre l’avvicinamento alla pratica motoria di 700 bambini/e, per alcuni dei quali le cui famiglie faticherebbero a sostenerne le spese per l’iscrizione ad un corso sportivo privato. 

Questa azione sarà svolta presso:
– IC6 -Scuola dell’Infanzia: “Filippo Lippi “di Modena
– IC9- Scuole dell’infanzia: “Cittadella” e “San Paolo” di Modena,
– 1°Circolo di Formigine: Scuole dell’infanzia “Neri”, “Ginzburg”, “Malaguzzi”
– IC Montefiorino: Scuole dell’infanzia: “La chiocciola dei bambini” Frassinoro, “San Francesco”
Palagano, “18 marzo 1944” Monchio, “H.C Andersen” Montefiorino
– IC Sestola: Scuole dell’infanzia “G.Perfetti” Fanano, “G. Deledda “Sestola, “G. Pascoli”
Montecreto.

Leggi anche: