Il progetto “Bella Mossa” atterra a Modena

Sociale ,
Inclusione /

Lo sportello, già attivo sul territorio delle Terre di Castelli e Distretto Ceramico, inizia anche a Modena, da giovedì 13 aprile, con le attività gratuite rivolte alle persone disabili adulte

Bella Mossa Modena è un progetto che nasce dall’esigenza di avere un presidio territoriale in cui giovani-adulti con disabilità cognitive possano trovare una risposta alla necessità di svolgere attività motoria adattata. La tipologia di ginnastica proposta è affine a quella dolce che prevede esercizi graduali che lavorano sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni.


La proposta parte da alcune criticità evidenziate in numerosi studi scientifici in cui viene dimostrato come la disabilità comporti spesso una minore aspettativa di vita rispetto alla popolazione attiva, concorrendo a un maggior rischio di sviluppare malattie croniche metaboliche e cardiovascolari a causa della sedentarietà. Questo progetto attraverso l’attività motoria adattata e praticata con continuità intende promuovere una riduzione delle difficoltà fisico, emotive e psicologiche.


I benefici si declinano su tre differenti aree: salute fisica, psicologica e relazionale.
Sul versante della SALUTE FISICA si denota una riduzione del rischio di sindromi metaboliche e di disturbi cardiovascolari.
In relazione alla SALUTE PSICOLOGICA si evidenzia un aumento della capacità di coordinazione motoria, della capacità di concentrazione, del senso di autoefficacia personale e un miglioramento della gestione dello stress.
Infine, per la SALUTE RELAZIONALE si osserva un miglioramento delle capacità collaborative, delle capacità di entrare in relazione con gli altri e un miglioramento della conoscenza del territorio.


La figura professionale che il CSI Modena ha accuratamente selezionato per il progetto è l’istruttrice Margherita Borghi, specialista fitness per la salute, che da anni svolge attività fisica adatta a tutte le età e personalizzata.


Le attività gratuite partiranno da giovedì 13 aprile 2023 e proseguiranno per tutti i giovedì pomeriggio fino a fine giugno, dalle ore 15.30 alle ore 16.30, presso la palestra Don Elio Monari, via Milano 161, a Modena.


Questa attività aderisce al progetto StrAbilianti (leggi QUI per approfondimenti) ideato dal Comitato Territoriale C.S.I. di Modena APS e finanziato dal bando Personae 2022 della Fondazione di Modena.

Si ringrazia per la collaborazione e per l’ospitalità U.S DON E.MONARI.

Informazioni e iscrizioni

Marika Minghetti: eventi@csimodena.it – 059 395357

Leggi anche: