Happy Camp San Cesario sul Panaro: un’estate trascorsa all’insegna della natura

Eventi e iniziative ,
Centri Estivi 2023 /
Happy Camp San Cesario
Happy Camp San Cesario

Chi non desidera che i propri figli fin da piccoli trascorrano più tempo possibile a contatto con la natura che li circonda?
Il centro estivo di San Cesario sul Panaro quest’anno ha scelto di far vivere ai bambini un’esperienza all’aria aperta, tra attività ludiche e giochi motori, promuovendo il più possibile il rispetto dell’ambiente.
Come sostiene la coordinatrice Clelia, studentessa di scienze della formazione, il centro estivo Happy Camp CSI per il quarto anno consecutivo, ha accolto piccoli dai 3 ai 5 anni tra i quali anche bambini e bambine con disabilità. Anche per questo motivo educatori e volontari hanno cercato di rendere il centro estivo un luogo accogliente non solo da un punto di vista strutturale, ma vista la giovanissima età dei bambini, anche da quello umano creando un clima sereno fatto di cure e tenerezza.

Come tutti i centri estivi organizzati dal CSI di Modena, anche quello di San Cesario sul Panaro si è svolto all’insegna dello sport; sono state organizzate diverse attività di propedeutica e di psicomotricità, tra cui percorsi e staffette volti a promuovere lo sviluppo delle capacità motorie di tutti i partecipanti. Inoltre, i bambini e le bambine hanno avuto la possibilità di trascorrere i caldi pomeriggi estivi svolgendo attività manuali tra cui la lavorazione della pasta di sale, creazioni artistiche e costruzioni con elementi naturali come foglie, fiori…

Clelia sottolinea che grazie alla presenza di grandi spazi verdi a disposizione del centro estivo, lo staff ha promosso in forma ludica attività di sensibilizzazione volte all’educazione e al rispetto dell’ambiente naturale. Non sono mancate poi attività-gioco di raccolta dei rifiuti al termine delle merende, come spunto per condividere l’importanza della raccolta differenziata. Queste attenzioni sono necessarie, in quanto insegnano fin da piccoli che mantenendo i parchi il più possibile puliti, l’esperienza di gioco e di socializzazione risulterà sicuramente più coinvolgente!

Un primo grazie a Clelia, Stefania, Ada, Iman e Arianna, che con entusiasmo e dolcezza hanno saputo prendersi cura dei piccoli partecipanti nelle calde giornate di questa estate.
Grazie ad Alice, Melissa e Rebecca, per aver donato il loro tempo a favore dei bambini e delle bambine del centro estivo.
Grazie al Comune di San Cesario sul Panaro e alla scuola per il rinnovato supporto e per la collaborazione.
Grazie a Conad per le dolci merende.
Grazie infine alle famiglie, che per il quarto anno consecutivo, con rinnovata fiducia, hanno creduto nel nostro progetto.


“Malgrado la mia esperienza decennale nei i centri estivi, non avevo mai lavorato con bambini così piccoli, e sono stati una rivelazione! Mi sono divertita moltissimo a scoprire i loro ragionamenti, a vederli esplorare lo spazio e inventare nuovi giochi, a fare finta di mangiare con loro le pappine fatte con la terra e l’erba, e sono stata trasportata in una dimensione onirica fatta di giochi d’immaginazione e di dolcezza.

È stata una esperienza davvero bella che mi ha lasciato tanto!”
Alice, volontaria.

Federica Santi, Lara Palmiotto 5FL

Leggi anche: