Guida sicura: un contest per gli studenti delle scuole superiori

Cultura e istruzione , Progetti ,
Scuole /

Laboratori Aperti Emilia-Romagna lancia un contest sulla guida sicura, attraverso il nostro progetto “Impara, guida, fai sport” rivolto agli studenti delle scuole superiori. In palio 4.000 euro per il primo classificato

Impara, guida, fai sport” è la nostra proposta sulla guida sicura rivolta alle scuole secondarie di secondo grado di Modena e provincia, che ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi in un’ottica preventiva ed educativa.

Impara, guida, fai sport è il progetto CSI Modena sulla guida sicura dedicato alle scuole superiori di Modena e provincia, in collaborazione con Autodromo e con il sostegno di BPER Banca

Attraverso la presenza di professionisti, presso l’Autodromo di Modena sono previste lezioni teorico pratiche agli studenti presenti: le lezioni sono tenute da piloti esperti dell’Autodromo di Modena, istruttori sportivi qualificati CSI Modena e psicologi con comprovata esperienza nel campo del supporto a giovani e adolescenti nelle delicate fasi e processi di crescita tra le quali la presa di coscienza di un’individuale autonomia attraverso anche la guida dell’auto, della moto o del motorino.

I relatori hanno il compito, attraverso parti teoriche ed esperienze pratiche, di suscitare nel gruppo classe una discussione sul tema della guida sicura e della consapevolezza: questa discussione e questa consapevolezza esulano dai tempi di permanenza in Autodromo poiché i ragazzi stessi sono successivamente protagonisti e testimonial di un messaggio positivo e proattivo a riguardo da lanciare ad altri adolescenti.

Si inserisce in questa proposta il CONTEST sulla guida sicura ideato e lanciato dal Laboratorio Aperto in collaborazione con Autodromo di Modena e con il sostegno di BPER Banca

Il contest sulla guida sicura è realizzato da Laboratori Aperti Emilia-Romagna in collaborazione con CSI Modena, Autodromo di Modena e con il sostegno di BPER Banca. In palio 4.000 euro per il primo classificato

Il CONTEST è rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole superiori di Modena e Provincia di Modena, per raccogliere proposte di video-pillole sulla tematica dell’educazione alla guida sicura.


Al contest è possibile partecipare singolarmente, in team o come classe ed è possibile utilizzare tecniche di ripresa tradizionali o innovative (video musicali, animazioni 3d, riprese immersive, etc…).

In palio un premio di 4.000 euro per il primo classificato.

Le candidature presentate dovranno essere prodotti finiti (non storyboard o script).

Il video vincitore, selezionato dai partner e premiato in un evento pubblico presso il Laboratorio Aperto, sarà oggetto di una campagna di comunicazione, verrà diffuso online tramite i canali del Laboratorio Aperto e dei partner coinvolti e utilizzato come materiale promozionale per “Impara, Guida, Fai sport!” e per le attività dell’Autodromo.

Una bellissima iniziativa per coinvolgere le scuole anche in questo momento particolare: ed ora, libero sfogo alla creatività!

Per informazioni: modena@labaperti.it

Giulia Vellani

Leggi anche: