La scuola che accoglie: laboratori di inclusione

Tre incontri per insegnanti, educatori e operatori sportivi per decostruire pregiudizi e contrastare discriminazioni. 

Scuola che accoglie memo

Il corso, concepito all’interno dei progetti “La palestra del dire e del giocare consapevole” e di
“WelcHome”, finanziati dalla Fondazione di Modena con il Bando Personae 22-23, ha l’ambizione di
affrontare il sempre più grave insorgere di fenomeni di bullismo fra le e i giovani, sia in ambiente
scolastico che online (cyberbullismo) e nei luoghi deputati alle attività sportivo-ricreative.


Obiettivo generale è smontare il fenomeno attraverso strumenti e soluzioni pratiche per affrontare il
manifestarsi di tali episodi, scardinando il meccanismo degli stereotipi sociali e dei pregiudizi che
fungono da catalizzatore per reindirizzare le scelte dei bersagli di bullismo e le energie distruttive dei
bulli, con un approccio integrato alla discriminazione intersezionale.


Ogni incontro sarà caratterizzata rispetto alle competenze della voce protagonista, avendo però la
possibilità di un inquadramento a 360°, ciascuna per le proprie esperienze e rispetto al proprio
osservatorio privilegiato. Questo permetterà un dialogo e una presa in carico di eventuali
richieste/suggestioni da parte dei docenti a tutto tondo.


Calendario degli incontri
-Martedì 10 ottobre, relatrice Francesca Vaccari, mediatrice familiare e sociale, operatrice Sportello
Antidiscriminazione: Pregiudizi, stereotipi e discriminazioni dentro la nostra scuola: come
riconoscerli e gestirli. Laboratorio esperienziale
-Giovedì 19 ottobre, relatrice Elisa Fraulini, vicepresidente di Arcigay Modena, formatrice di Arcigay
Nazionale, attivista LGBTQIA+: Ricorrendo alle tecniche della peer education,
l’intervento/laboratorio esperienziale ha l’obiettivo di offrire strumenti utili per decostruire e
contrastare stereotipi e pregiudizi alla base di emarginazione, bullismo, discriminazioni multiple e
intersezionali in relazione alle tematiche LGBTQIA+
-Giovedì 26 ottobre, relatrice Francesca Scalise, psicologa dell’età evolutiva e dello sport: La complessità nei gruppi degli adolescenti: risorsa o discriminazione?
Durante tutte e tre le serate del corso saranno presenti le tre docenti relatrici.
Per i docenti e le docenti che effettueranno l’iscrizione tramite MyMemo per il riconoscimento dei crediti
formativi, sarà certificata anche la partecipazione ad un solo incontro.


Sede e orario: Sala Memo- dalle ore 17,00 alle ore 19,30 Via J.Barozzi n.172- 41124 Modena

Memo, ente di formazione accreditato presso il MIUR ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016,
rilascia gli attestati per la formazione del personale scolastico.
L’iscrizione, necessaria per ottenere
l’attestato, si effettua on line sul sito di Memo nell’area interattiva MyMemo


Per info e iscrizioni inviare una mail a eventi@csimodena.it

Leggi anche: