Il corso è finalizzato a fornire ai docenti gli strumenti per proporre e realizzare all’interno della scuola primaria progetti di teatro-danza. Il Teatro Danza, “unisce” alcune discipline artistiche: il teatro, la danza contemporanea, il contact.
Fondendone e utilizzandone i principi, crea un linguaggio comune che vede la parola, il gesto e la musica come mezzi affini, compensativi ed educativi. I progetti di teatro danza trovano un riscontro positivo all’interno della scuola perché riescono a coinvolgere tutti gli allievi, sono inclusivi, spingono i bambini ad attingere alla propria capacità di ascolto, di fiducia, di comunicazione favorendo la scoperta del potenziale espressivo di ognuno. I laboratori portano i bambini a “liberarsi” da rigidità e inibizioni, a scoprire le qualità e le possibilità del corpo, a interagire con l’altro, a vincere il timore del giudizio. Portano altresì a conoscere e riconoscere i propri stati d’animo e le proprie emozioni; educano al lavoro di gruppo, all’ascolto dell’altro, alla collaborazione, al contatto, alla consapevolezza di sé
all’interno del gruppo.
QUANDO
- SABATO 12 NOVEMBRE dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 16:00
- SABATO 3 DICEMBRE dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 16:00
- Chiusura lavori SABATO 28 GENNAIO 2023 dalle 9:30 alle 11:30
A CHI È RIVOLTO
- A docenti che già insegnano danza
- A laureati in scienze motorie
OBBIETTIVI DEL CORSO DI FORMAZIONE
- Fornire gli strumenti per creare un percorso di teatro danza per gli allievi della scuola primaria
- Fornire gli strumenti per guidare i bambini alla sperimentazione, alla creatività, alla scoperta delle potenzialità del proprio corpo, all’improvvisazione, all’ascolto dell’altro…
- Aumentare la capacità di progettare percorsi didattici inclusivi.
CONTENUTI DEL CORSO DI FORMAZIONE
Contenuti del percorso formativo
Tecnica: comprende esercizi volti al conseguimento della giusta postura. Studio dell’immobilità. Esercizi di base a terra e in piedi. Uso della voce. Respiro e movimento.
Uso del corpo: la forma, il movimento, le parti del corpo Come ci muoviamo: il tempo, il peso, lo spazio, la qualità del movimento
Lo spazio: lo spazio personale, generale, i livelli, le direzioni, l’estensione nello spazio, le azioni nello spazio.
Le relazioni: relazione reciproca delle parti del corpo, relazione con se stessi, relazione reciproca tra persone, tra gruppi, con l’ambiente, uso degli oggetti.
Laboratorio: improvvisazione individuale e collettiva; dall’intuizione all’esecuzione. Studio della mobilità. La voce e il movimento. Esercizi di contact improvisation.
Lo sviluppo del laboratorio di teatro-danza: struttura della lezione, come creare una
classe
Possibilità di percorsi legati a temi specifici, ricerca dei testi, attuazione delle classi
COSA PERFEZIONERAI
- Come gestire la classe
- Come coinvolgere bambini e bambine ed ottenere la collaborazione del gruppo
- Sviluppare l’autonomia dei bambini e la loro creatività
- Educare al lavoro di gruppo, prevenire il bullismo
- Coinvolgere i bambini con disabilità
- Progettare laboratori e corsi di espressività corporea
- Realizzare progetti per le scuole dell’obbligo
CORSO IN PRESENZA
Presso ASD Tersicore per la Danza –Via Monte Grappa n.6- Finale Emilia (MO) Formazione livello 1
12 ore in presenza, 12 ore di lavoro in proprio
Presentazione finale e condivisione del lavoro (preparazione e sviluppo di un progetto)
INSEGNANTE
Licia Baraldi: L.I.S.T.D. Licentiate Imperial Society of Teachers of Dancing
DIREZIONE ARTISTICA Tersicore per la Danza – Finale Emilia, Khorovodarte – Mirandola
QUALIFICA
Rilascio attestato qualifica CSI
COSTO
Corso 120,00 €. Rimane esclusa la quota di 10 € di manteniment
INFO E CONTATTI
Per informazioni scrivere a formazione@csimodena.it