Istruttori Progetti di Teatro Danza

Il corso è finalizzato a fornire ai docenti gli strumenti per proporre e realizzare all’interno della scuola primaria progetti di teatro-danza. Il Teatro Danza, “unisce” alcune discipline artistiche: il teatro, la danza contemporanea, il contact.

Fondendone e utilizzandone i principi, crea un linguaggio comune che vede la parola, il gesto e la musica come mezzi affini, compensativi ed educativi. I progetti di teatro danza trovano un riscontro positivo all’interno della scuola perché riescono a coinvolgere tutti gli allievi, sono inclusivi, spingono i bambini ad attingere alla propria capacità di ascolto, di fiducia, di comunicazione favorendo la scoperta del potenziale espressivo di ognuno. I laboratori portano i bambini a “liberarsi” da rigidità e inibizioni, a scoprire le qualità e le possibilità del corpo, a interagire con l’altro, a vincere il timore del giudizio. Portano altresì a conoscere e riconoscere i propri stati d’animo e le proprie emozioni; educano al lavoro di gruppo, all’ascolto dell’altro, alla collaborazione, al contatto, alla consapevolezza di sé
all’interno del gruppo.

QUANDO

  • SABATO 12 NOVEMBRE dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 16:00
  • SABATO 3 DICEMBRE dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 16:00
  • Chiusura lavori SABATO 28 GENNAIO 2023 dalle 9:30 alle 11:30

A CHI È RIVOLTO

  • A docenti che già insegnano danza
  • A laureati in scienze motorie

OBBIETTIVI DEL CORSO DI FORMAZIONE

  • Fornire gli strumenti per creare un percorso di teatro danza per gli allievi della scuola primaria
  • Fornire gli strumenti per guidare i bambini alla sperimentazione, alla creatività, alla scoperta delle potenzialità del proprio corpo, all’improvvisazione, all’ascolto dell’altro…
  • Aumentare la capacità di progettare percorsi didattici inclusivi.

CONTENUTI DEL CORSO DI FORMAZIONE

Contenuti del percorso formativo

Tecnica: comprende esercizi volti al conseguimento della giusta postura. Studio dell’immobilità. Esercizi di base a terra e in piedi. Uso della voce. Respiro e movimento.

Uso del corpo: la forma, il movimento, le parti del corpo Come ci muoviamo: il tempo, il peso, lo spazio, la qualità del movimento

Lo spazio: lo spazio personale, generale, i livelli, le direzioni, l’estensione nello spazio, le azioni nello spazio.

Le relazioni: relazione reciproca delle parti del corpo, relazione con se stessi, relazione reciproca tra persone, tra gruppi, con l’ambiente, uso degli oggetti.

Laboratorio: improvvisazione individuale e collettiva; dall’intuizione all’esecuzione. Studio della mobilità. La voce e il movimento. Esercizi di contact improvisation.

Lo sviluppo del laboratorio di teatro-danza: struttura della lezione, come creare una
classe
Possibilità di percorsi legati a temi specifici, ricerca dei testi, attuazione delle classi

COSA PERFEZIONERAI

  • Come gestire la classe
  • Come coinvolgere bambini e bambine ed ottenere la collaborazione del gruppo
  • Sviluppare l’autonomia dei bambini e la loro creatività
  • Educare al lavoro di gruppo, prevenire il bullismo
  • Coinvolgere i bambini con disabilità
  • Progettare laboratori e corsi di espressività corporea
  • Realizzare progetti per le scuole dell’obbligo

CORSO IN PRESENZA

Presso ASD Tersicore per la Danza –Via Monte Grappa n.6- Finale Emilia (MO) Formazione livello 1
12 ore in presenza, 12 ore di lavoro in proprio
Presentazione finale e condivisione del lavoro (preparazione e sviluppo di un progetto)

INSEGNANTE

Licia Baraldi: L.I.S.T.D. Licentiate Imperial Society of Teachers of Dancing
DIREZIONE ARTISTICA Tersicore per la Danza – Finale Emilia, Khorovodarte – Mirandola

QUALIFICA

Rilascio attestato qualifica CSI

COSTO

Corso 120,00 €. Rimane esclusa la quota di 10 € di manteniment

INFO E CONTATTI

Per informazioni scrivere a formazione@csimodena.it

Leggi anche: