Donne in Rete: il Torneo di Calcetto Femminile e Donne che corrono… troppo: caffè e pensaMenti

Eventi e iniziative ,
Calcio /

Sabato 11 marzo alla Polisportiva San Donnino in occasione della giornata per i diritti della donna, si è svolto il torneo di calcetto e durante il pomeriggio “Donne che corrono”, caffè e pensaMenti per tutti/e

Nell’ambito del progetto La Palestra del Dire e del Giocare Consapevole, il CSI Modena è sceso di nuovo in campo in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna.

Il torneo si è giocato sabato 11 marzo 2023 alla Polisportiva San Donnino in via della Genziana 18, dalle ore 14.30.

L’intento è quello di promuovere e diffondere, attraverso questi eventi ludico-sportivi, una cultura sportiva inclusiva, accogliente e fondata sul rispetto reciproco, vivendo lo sport come esperienza socializzante e non solo come traguardo agonistico.

Il torneo aperto sia a squadre abituate a incontrarsi sul campo da gioco durante il campionato sia a squadre che si ritrovano a fare allenamento insieme per condividere momenti a favore del proprio benessere psicofisico, ha avuto come obiettivo lo stare insieme come un’unica comunità sportiva che persegue e che crede negli stessi valori, ovvero quelli positivi e benefici che caratterizzano lo sport.

Donne che corrono… troppo! Caffè e pensamenti per tutte/i

Durante il pomeriggio sono stati organizzati parallelamente alle partite, tre momenti di confronto e riflessione guidata su alcune ‘posture mentali’ che possono incrementare il benessere di ciascuna e ciascuno di noi.

I tre incontri, della durata di 15 minuti l’uno, sono stati condotti da Claudia Righetti, psicologa e appassionata di cammini.

Ore 15.30
I love Myself:
10 passi verso di me

Ore 16.30
Esercizi di
responsabilità

Ore 17.30
Correre sul crinale
dell’audacia

Gli eventi proposti, gratuiti e patrocinati dal Comune di Modena, sono stati promossi in collaborazione con il Comitato Territoriale CSI di Modena APS e Arcigay Modena “Matthew Shepard”.

Quest’attività ha aderito al progetto “La palestra del dire e del giocare consapevole”, ideato da CSI Modena Volontariato e finanziato dal Bando Personae della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena 2022.

Leggi anche: