Oltre cento presenze al corso CSI per allenatori di calcio: iscrizioni ancora aperte per la formazione online

Formazione , Sport ,
Calcio /

Grande partecipazione con oltre cento presenze al corso per allenatori di calcio organizzato dal CSI di Modena in collaborazione coi comitati di Ravenna e Firenze: fino a giovedì 11 giugno sono ancora aperte le iscrizioni

CorsoAllenatori_CsiModena

Più di 100 persone hanno assistito alla prima lezione del corso online per allenatori di calcio. Anzi, interagito: l’idea del CSI Modena, organizzatore insieme ai comitati di Ravenna e Firenze, è quella di dare spazio a dubbi e curiosità di ogni singolo partecipante. Si sono iscritti allenatori (o aspiranti allenatori) provenienti da ogni parte d’Italia: da Pistoia a Napoli, da Roma a Pantelleria, da Milano a Oristano.

Nella serata di ieri, lunedì 8 giugno, sono state tante le domande poste al primo docente del corso. Il tema della lezione introduttiva era il ruolo dell’allenatore: si è parlato, tra le altre cose, della gestione del gruppo e delle competenze fondamentali che deve avere un mister (sapere, saper fare, saper essere, saper far fare).

Adesso un mese intero per entrare più a fondo nello studio degli allenamenti: i corsisti avranno l’opportunità di ascoltare altri allenatori qualificati e di confrontarsi con loro.

Fino a giovedì 11 giugno sono aperte le iscrizioni (per chi non ha potuto seguirla, è disponibile la registrazione della prima serata). Le lezioni, tutte online, si svolgeranno al lunedì e al giovedì dalle 20.30 alle 22.30. Al termine del corso, dopo un esame per verificare la preparazione di ciascuno, verrà rilasciato l’attestato (ufficialmente riconosciuto dal CONI).

  • Giovedì 11/6: Analisi del gesto coordinativo (Mattia Bortolotti, preparatore atletico laureato in Scienze Motorie e allenatore Uefa B)
  • Lunedì 15/6: Dominio, guida, passaggio e ricezione in forma analitica (allenatore Uefa B)
  • Giovedì 18/6: Dominio, guida, passaggio e ricezione in forma situazionale (allenatore Uefa B)
  • Lunedì 22/6: 1vs1, 2vs1, 3vs1, 3vs2, 2vs2 (Edoardo Piccinini, allenatore Under 15 del Modena, in passato nel settore giovanile del Carpi)
  • Giovedì 25/6: Scuola calcio (Marco Puntiroli, allenatore Cesena Femminile, con una lunga esperienza nell’attività di base del Cesena)
  • Lunedì 29/6: Possesso palla (Roby Malverti, allenatore Berretti del Modena, nel 2019 ha guidato la prima squadra del Modena alla vittoria dei playoff in Serie D)
  • Giovedì 2/7: Giochi di posizione (Davide Balugani, allenatore Uefa A, in passato alla Reggiana come vice-allenatore della prima squadra in Lega Pro e come allenatore della Berretti)

Gli esami si svolgeranno nella seconda settimana di luglio, da lunedì 6 a venerdì 10.

Per informazioni: gestioni@csimodena.it

CSI Modena

Leggi anche: