Si è conclusa l’ultimo week-end la 28ª edizione del Torneo Boldrini, storica manifestazione invernale di calcio giovanile organizzata dal CSI Modena. Fra sabato e domenica si sono giocate le ultime finali che, insieme a quelle disputate il fine settimana precedente, hanno assegnato i titoli delle 18 categorie di età protagoniste della competizione.
Sabato 17 ha aperto le danze la categoria Baby 2017 a 5, con la vittoria per 3-2 nel derby dell’Accademia Modena Blu contro i compagni della squadra Gialla, poi spazio alla categoria Primi Calci 2015 a 5 e alla vittoria del Sanfa Village sul Colombaro per 6-2. Fra i coetanei che hanno invece preso parte al torneo nella variante a 7, primo gradino del podio per la PGS Smile Bianca che ha avuto la meglio sulla Consolata ai calci di rigore. Passando ai ragazzi di un anno più grandi, gli Under 10 2014 a 7, il Castelnuovo ha superato 10-5 l’Audax Casinalbo aggiudicandosi la medaglia d’oro, mentre per i Pulcini 2013 a 7 la finale è andata alla Sanmichelese grazie al 5-4 sulla PGS Smile Azzurra. A chiudere le gare del sabato i piccolissimi Under 8 2016 a 5, con il Castellarano che si è preso il titolo ai danni della Sanmichelese col punteggio di 4-3. Passando alla domenica, la prima gara – con ancora protagonisti gli Under 8 2016 ma che hanno giocato su campi in sintetico – è andata alla Monari Nasi Blu, capace di superare la Consolata per 4-3. Il riscatto dei rossoblù sugli avversari è però arrivato con la categoria Esordienti 2011 a 7: Consolata Blu-Monari Nasi è finita 8-2 con i sassolesi campioni. Il titolo della categoria Under 12 2012 a 7 è del Castelfranco, impostosi 4-1 sulla Sanmichelese Bianca. L’ultima finale in ordine cronologico è stata quella della categoria Ragazzi 2010, con la Monari Nasi Bianca ancora protagonista e vincente per 7-3 sul San Paolo Blu.
Nella giornata di sabato tanto spazio anche al “Torneo Boldrini, un gol per l’inclusione”, la manifestazione promozionale organizzata parallelamente a quella competitiva e alla quale hanno partecipato cinque squadre composte da ragazzi con disabilità cognitiva. Nel corso del pomeriggio l’impianto della Gino Pini ha visto scendere in campo tutte e cinque le formazioni – Coccodrilli Vignola, Ness1 Escluso, TuttoSiMuove, Accanto e Tigrotti – che sono state poi tutte premiate da Gian Luca Casolari, Responsabile della sede di Modena di Banco BPM, partner della manifestazione.