Combatti Lo Stress Con Lo Sport

Salute e Benessere ,

Lo stress è diventato (tristemente) un compagno di vita degli italiani: condizione economica, salute fisica, aumenti dei costi delle bollette, situazione lavorativa e guerra Russia Ucraina sono i principali motivi che hanno portato il 27% della popolazione a dichiararsi molto stressata e il 51% mediamente stressato.

Ma cosa comporta trovarsi in questo stato?

Sintomi

Pur essendo difficile fornire un elenco esaustivo di tutti i sintomi dello stress, è utile individuare i più frequenti. Si individuano quattro categorie di sintomi da stress:

  • sintomi fisici: mal di testa, mal di schiena, indigestione, tensione nel collo e nelle spalle, dolore allo stomaco, tachicardia, sudorazione delle mani, extrasistole, agitazione, problemi di sonno, stanchezza, capogiri, perdita di appetito, problemi sessuali, fischi alle orecchie;
  • sintomi comportamentali: digrignare i denti, alimentazione compulsiva, più frequente assunzione di alcolici, atteggiamento critico verso gli altri, comportamenti prepotenti, difficoltà a portare a termine i compiti;
  • sintomi emozionali: tensione, rabbia, nervosismo, ansia, pianto frequente, infelicità, senso di impotenza, predisposizione ad agitarsi o sentirsi sconvolti;
  • sintomi cognitivi: difficoltà a pensare in maniera chiara, problemi nella presa di decisione, distrazione, preoccupazione costante, perdita del senso dell’umorismo, mancanza di creatività.

Sport alleato contro lo stress

Per abbassare i livelli di stress abbiamo un potente alleato: lo sport.

Una ricerca di Murray & Cardinale (2015) conferma che lo sport, o l’attività fisica in generale, agisce su molti aspetti metabolici ed è fortemente correlata al benessere fisico in quanto riduce lo stress.

Una ricerca del 1997 di Goldfarb & Jamurtas già dimostrava come l’attività fisica provochi un rilascio di endorfine, ovvero gli “ormoni della felicità”. Le endorfine inducono una sensazione di euforia e benessere che può contrastare efficacemente lo stress. L’aumento dei livelli di endorfine durante l’esercizio fisico induce uno stato di calma mentale e serenità, aiutandoci a superare momenti di tensione e ansia.

Gli sport migliori

La boxe come sfogo per chi ha bisogno di un’azione antistress molto rapida. La nobile arte è una delle discipline più antiche del mondo e ti permette di raggiungere in breve tempo benessere psico-fisico, gestire ansie e paure. Non solo è una sfida ma anche un allenamento completo: sviluppa forza, coordinazione, velocità, equilibrio senza mai annoiare.

il Thai Chi per massimizzare la concentrazione. Questa dolcissima arte marziale è una disciplina in cui ti concentri il più possibile sulla precisione dei movimenti, Il tutto in atmosfera tranquilla, meglio se in totale silenzio.

Ballare per schiarirsi le idee. Un aiuto per distrarsi e dimenticare i dettagli della sua vita quotidiana. E non solo: la danza ci permetterà di essere più concentrati sulla coordinazione tra i movimenti eseguiti e la musica.

Indoor impariamo a respirare con lo yoga. Autentico antidoto contro lo stress. Lo yoga permette di concentrarti sul respiro, di non pensare ad altro, concentrarsi sulla distensione di tutti i nostri muscoli.

Outdoor corsa e bici. Per alcuni, il contatto con la natura avrà un naturale effetto calmante. È bene quindi concentrarsi sulla corsa o sul ciclismo. Affinché questo relax sia ottimale, lasciamo a casa l’orologio connesso o il conta calorie

Ora non ti resta che cercare lo sport migliore per te nella sezione dedicata alle proposte delle nostre società:

Leggi anche: