Boxe, lo Sport per Rimettersi in Forma

Sport ,

Il pugilato, la boxe o la noble art, che dir si voglia, è uno sport molto antico e tra i più completi. Praticando questa disciplina, infatti, si sviluppano la coordinazione dei movimenti, soprattutto tra braccia e gambe. Può essere praticato da tutti, senza discriminazioni su sesso o fascia di età. È considerato lo sport perfetto per allenare contemporaneamente mente e corpo ed è ideale per chi vuole dimagrire in quanto ti aiuta a perdere peso.

Brucia Moltissime Calorie

Il pugilato è uno sport che richiede tantissimo movimento e questo permette di bruciare tante calorie in maniera molto veloce.

Questo perché la boxe è uno degli allenamenti total-body fisicamente più impegnativi, che esercita allo stesso tempo polmoni, cuore e muscoli. In effetti, una sessione intensa di pugilato può bruciare fino a 1000 calorie all’ora.

L’allenamento è strutturato ad intervalli ad alta intensità e le sessioni di HIIT (alternanza di brevi sforzi molto intensi seguiti da periodi di recupero poco intensi ) la fanno da padrone tra gli allenamenti per la perdita di peso. Il pugilato allena la forza e la resistenza cardiovascolare in modo più efficace rispetto alla maggior parte degli allenamenti disponibili oggi. Gli esercizi intensivi e rigorosi di lavoro ai focus, seguiti dalla costante ripetizione delle tecniche di colpi, sono eccezionali nel miglioramento della respirazione sia aerobica che anaerobica.

Se ti alleni costantemente, il cuore diventa molto più sano e il corpo umano inizia a regolare l’ossigeno in modo molto più efficiente, con una conseguente migliore gestione delle energie ed un miglioramento della salute fisica generale. L’esercizio cardio di qualità è anche uno dei componenti chiave nella gestione della perdita di peso e la Boxe offre molte opportunità per esercitare il cuore .

Silhoutte e Coordinazione

Quando si pratica boxe non vengono coinvolti solo i muscoli della parte inferiore del corpo come quelli delle gambe, i polpacci o i glutei, ma anche quelli della parte superiore del corpo. Allenando contemporaneamente entrambe le parti del corpo, il fisico si modella e la silhouette diventa più armoniosa.

Grazie al fatto che vengono coinvolti tutti i muscoli, questa disciplina aiuta anche a migliorare la coordinazione dei movimenti, soprattutto tra gambe e braccia e ad essere più scattanti e veloci

Allena la mente e allontana lo stress

Non ti allena solo i muscoli, allenandoti costantemente migliora anche la fiducia in se stessi, il coraggio e in generale l’atteggiamento nei confronti delle sfide della vita quotidiana.

In ultimo, ma non per importanza, non c’è niente di meglio che tirare qualche pugno ad un sacco per allontanare lo stress e per sfogarsi un po’ dai piccoli o grandi problemi quotidiani che ci affliggono e staccare completamente dal mondo esterno perché si è concentrati a schivare i colpi.

RING-ADORA BOXE

Aperta nel 2020 si è brevemente imposta come la palestra di riferimento per la boxe a Modena. I corsi partono dalla pausa pranzo e continuano fino a sera, si accettano tutti i livelli di preparazione.

Leggi anche: