Nuove società

News recenti

Comunicati ufficiali CSI, protocollo e regolamenti discipline sportive

I Comunicati Ufficiali aggiornati, il Protocollo CSI, le indicazioni per ogni disciplina sportiva per fare sport in sicurezza

Idoneità Agonistica e Non Agonistica Post Covid 19: Cosa Serve Sapere

Le indicazioni del dott. Gustavo Savino, Direttore dell’U.O.C. Tutela della salute nelle attività sportive, in merito alla idoneità agonistica e non agonistica

Gare Sportive CSI Sospese Fino a Domenica 23 Gennaio

Comunicato ufficiale dei comitati CSI Modena e CSI Carpi 4 gennaio 2022 I comitati territoriali CSI di Modena e di Carpi comunicano il rinvio di tutte le gare di campionati […]

Norme Generali di Tesseramento Anno Sportivo 2022/2023

COSTITUZIONE NUOVE SOCIETA’ ASD o CIRCOLI

Istruzioni

Cosa serve per costituire e registrare una associazione sportiva dilettantistica o un circolo:

1) ATTO COSTITUTIVO e STATUTO.

Nell’atto costitutivo occorre indicare per ogni socio fondatore Nome e Cognome, Luogo e Data di nascita, Cod. fiscale. Per questi documenti non serve recarsi dal notaio ma basta una scrittura privata. Il CSI di Modena mette a disposizione gratuitamente l’Avvocato Pierangela Bisconti che aiuterà i soci nella stesura della scrittura privata.

I Soci fondatori devono essere tutti MAGGIORENNI e occorre preparare almeno 3 copie originali sia dello statuto che dell’atto costitutivo.

2) CODICE FISCALE

L’Associazione o circolo per ottenere il Codice Fiscale (che non è il codice fiscale del Legale Rappresentante) deve recarsi presso l’Ufficio delle Entrate della zona di competenza e tramite la compilazione del modulo AA5/5 verrà rilasciato gratuitamente il codice fiscale che rappresenterà fiscalmente la vostra associazione presso l’Agenzia delle Entrate.

Per richiedere il Codice Fiscale occorre portare anche una copia originale dello statuto e dell’atto costitutivo insieme ad una copia dei documenti di identità e del codice fiscale di tutti i soci fondatori. (in teoria basta solo la copia dei documenti del presidente ma a volte li richiedono tutti!)

Se non è il presidente dell’associazione a presentare la richiesta, occorre procurarsi la delega firmata dal presidente stesso che autorizza la persona a presentare la richiesta. Per quanto riguarda l’affiliazione al CSI, questo servizio viene effettuato dall’Avvocato che aiuta a costituire l’associazione.

Dopo aver recuperato i 3 documenti (Statuto, Atto Costitutivo e Codice Fiscale) si contatta il CSI di Modena per l’affiliazione che può avvenire on line o presso i nostri uffici.

Potete quindi recarvi presso il vostro comitato provinciale CSI per poter affiliarvi e avere quindi la possibilità di fare la registrazione al registro del Coni e poter tesserare i vostri nuovi soci che avranno così anche la copertura assicurativa (infortuni e responsabilità civile) . Anche tutto il direttivo ed eventualmente altri istruttori potranno richiedere il tesseramento e quindi la copertura assicurativa.

Nel caso in cui iniziate ad avere una attività più massiccia e continuativa che prevede magari anche la collaborazione con enti pubblici allora si renderà necessario un ulteriore passaggio:

3) REGISTRAZIONE dell’associazione sportiva dilettantistica all’Ufficio delle Entrate.

Per procedere con la registrazione dell’atto costitutivo e dello statuto occorre presentare due copie dei documenti presso l’Ufficio delle Entrate con pagamento quota fissa di € 200 + marche da bollo € 16,00 ogni 4 pagine (o 100 righe) e per ogni copia dello statuto e atto costitutivo.

Si possono richiedere i moduli per il pagamento della registrazione dell’associazione direttamente in occasione della registrazione del codice fiscale.

Questo passaggio è obbligatorio soprattutto se si vuole usufruire delle agevolazioni fiscali per le ass. sportive dilettantistiche previste dalla legge 398.

Inoltre, nel caso la vostra attività preveda anche la possibilità di ricevere della sponsorizzazione allora, oltre al codice fiscale, bisognerà richiedere l’apertura della partita iva per poter emettere fattura sugli importi ricevuti.

4) AFFILIAZIONE presso Ente di Promozione

Per poter essere riconosciuti come ASD o Circolo occorre recarsi presso il CSI di Modena per affiliare l’associazione.

Atto Costitutivo A.S.D.

L’atto costitutivo è un documento nel quale si dichiara che un gruppo di persone si sono riunite in un determinato luogo per costituire una associazione sportiva o culturale, il numero minimo di persone per costituire un’associazione è di tre elementi, (presidente, Vice Presidente, segretario) possono essere in numero maggiore preferibilmente sempre in numero dispari, normalmente fino a un massimo di quindici elementi. Le altre cariche oltre quelle sopra citate possono essere: economo, tesoriere e consiglieri. Nell’atto va indicato il nome che viene dato all’associazione, l’indirizzo e la distribuzione delle cariche, normalmente si scrive che il consiglio direttivo sarà ratificato con una apposita assemblea dei soci, non appena sarà raggiunto un determinato numero di soci, nell’atto stesso è bene dichiarare a quale ente di promozione sportivo e/o culturale affiliarsi e aver già stilato uno statuto che i fondatori dell’associazione hanno preso visione e lo approvano.

Statuto A.S.D.

Lo statuto è il documento che contiene gli obiettivi dell’associazione e le norme che regolano il suo funzionamento. Per poter fruire delle agevolazioni le clausole che devono essere recepite nello statuto delle associazioni sportive dilettantistiche e delle società sportive dilettantistiche sono le seguenti:

  • la denominazione;
  • l’oggetto sociale con riferimento all’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l’attività didattica;
  • l’attribuzione della rappresentanza legale;
  • l’assenza di fini di lucro e la previsione che i proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette;
  • le norme sull’ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle cariche sociali, fatte salve le società sportive dilettantistiche che assumono la forma di società di capitali o cooperative per le quali si applicano le disposizioni del codice civile;
  • l’obbligo di redazione dei rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;
  • modalità di scioglimento dell’associazione o della società;
  • l’obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e delle associazioni.

Codice Fiscale

Procedure

Cosa è?

Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione dell’associazione nei rapporti con i privati, gli enti e le amministrazioni pubbliche. Esso, pertanto, va richiesto da tutte le associazioni, anche da quelle che non svolgono alcuna attività imponibile ai fino tributari.

A cosa serve?

Qualsiasi attività negoziale (contratti con soggetti pubblici o privati, richiesta di finanziamenti, sponsorizzazioni, locazioni o comodati di bene immobile ecc.) o adempimento amministrativo (versamento di tasse, imposte, canoni, ecc) esige l’indicazione del codice fiscale del soggetto che la effettua.

A chi va richiesto?

All’Agenzia delle Entrate competente per territorio. In base alla sede legale dell’associazione si può verificare l’ufficio competente cliccando su Ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate oppure entrando nel portale dell’Agenzia delle Entrate.

Quale modulo va utilizzato?

Per la richiesta del codice fiscale si usa il modello AA5/5, reperibile gratuitamente presso tutti gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, o scaricabile dal sito in formato pdf . In questa sessione si fornisce un esempio di compilazione del modulo per associazioni sportive dilettantistiche che non svolgono alcuna attività commerciale.

Chi deve firmare il modulo?

La firma, così come la responsabilità di quanto dichiarato, spetta esclusivamente al Legale Rappresentante dell’associazione (il Presidente) che tuttavia, può conferire a terza persona il compito di consegnare il modulo presso l’Agenzia delle Entrate purchè munita di apposita delega e di fotocopia del documento di identità valido del Legale Rappresentante.

Quanto costa attivare il Codice Fiscale?

L’operazione è totalmente gratuita.

E il numero di Partita IVA?

La Partita IVA, diversamente dal codice fiscale, identifica un soggetto che svolge abitualmente e professionalmente un’attività considerata commerciale ai fini fiscali. Mentre tutti devono possedere il codice fiscale solo le associazioni che svolgono abitualmente attività commerciali devono dotarsi della Partita IVA.

SEZIONE: MODELLO EAS

Modello EAS

Le quote e i contributi associativi nonché, per determinate attività, i corrispettivi percepiti dagli enti associativi privati, in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa tributaria, non sono imponibili. Per usufruire di questa agevolazione è necessario che gli enti trasmettano in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali, mediante un apposito modello.

Sono esonerati dalla comunicazione dei dati gli enti associativi dilettantistici iscritti nel registro del Coni che non svolgono attività commerciale

Modalità e termini per la comunicazione

Il modello per la trasmissione dei dati, denominato “modello Eas”, deve essere inviato, in via telematica, diretta o mediante intermediari abilitati a Entratel, entro 60 giorni dalla data di costituzione degli enti. Il modello deve essere, inoltre, nuovamente presentato quando cambiano i dati precedentemente comunicati; la scadenza, in questa ipotesi, è il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione.

Infine, caso di perdita dei requisiti qualificanti (previsti dalla normativa tributaria e richiamati dall’articolo 30 del Dl n. 185/2008, il modello va ripresentato entro sessanta giorni, compilando la sezione “Perdita dei requisiti”.

COSTITUZIONE NUOVE SOCIETA’ NON ASD

Norme Generali Anno Sportivo 2022/2023

 

Costituzione non A.S.D.

ATTO COSTITUTIVO

L’atto costitutivo è un documento nel quale si dichiara che un gruppo di persone si sono riunite in un determinato luogo per costituire una associazione sportiva o culturale, il numero minimo di persone per costituire un’associazione è di tre elementi, (presidente, Vice Presidente, segretario) possono essere in numero maggiore preferibilmente sempre in numero dispari, normalmente fino a un massimo di quindici elementi. Le altre cariche oltre quelle sopra citate possono essere: economo, tesoriere e consiglieri. Nell’atto va indicato il nome che viene dato all’associazione, l’indirizzo e la distribuzione delle cariche, normalmente si scrive che il consiglio direttivo sarà ratificato con una apposita assemblea dei soci, non appena sarà raggiunto un determinato numero di soci, nell’atto stesso è bene dichiarare a quale ente di promozione sportivo e/o culturale affiliarsi e aver già stilato uno statuto che i fondatori dell’associazione hanno preso visione e lo approvano.

STATUTO

Lo statuto è il documento che contiene gli obiettivi dell’associazione e le norme che regolano il suo funzionamento. Per poter fruire delle agevolazioni le clausole che devono essere recepite nello statuto delle associazioni sportive dilettantistiche e delle società sportive dilettantistiche sono le seguenti:

  • la denominazione;
  • l’oggetto sociale con riferimento all’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l’attività didattica;
  • l’attribuzione della rappresentanza legale;
  • l’assenza di fini di lucro e la previsione che i proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette;
  • le norme sull’ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle cariche sociali, fatte salve le società sportive dilettantistiche che assumono la forma di società di capitali o cooperative per le quali si applicano le disposizioni del codice civile;
  • l’obbligo di redazione dei rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;
  • modalità di scioglimento dell’associazione o della società;
  • l’obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e delle associazioni.

 

 

SEZIONE: AFFILIAZIONE

Modulistica Affiliazione Nuove Società Sportive

Anno Sportivo 2022/2023

MODULISTICA NECESSARIA DA PRESENTARE ALL’ATTO DELL’AFFILIAZIONE

Il modello di nuova affiliazione Mod-1T è scaricabile qui: NUOVA AFFILIAZIONE

Si consiglia comunque la procedura ON LINE (vedi sotto)

CLICCA QUI PER LA PROCEDURA ON LINE

SETTE TESSERAMENTI

Tra i requisiti richiesti, la Società sportiva deve avere un numero di tesserati non inferiore a 7, tra i quali devono essere OBBLIGATORIAMENTE presenti per tutte le società affiliate:

  • il Presidente/Legale rappresentante

e, tranne per le società di capitali (per le quali sono facoltativi):

  • il Vice Presidente
  • almeno 1 altro membri del consiglio direttivo, tesserati con tessera ordinaria AT o NA.

L’organo direttivo della Società affiliata deve essere composto solo da persone maggiorenni.

PROCEDURE

– ON LINE: Clicca qui

– PRESSO IL COMITATO

Per maggiori informazioni vedi Vademecum allegato oppure invia una mail a 

segreteria@csimodena.it

 

SEZIONE: NORME GENERALI

L’affiliazione

L’art. 5 dello Statuto del CSI stabilisce che “sono associati del Centro Sportivo Italiano gli enti e le istituzioni senza scopo di lucro, quali, a titolo esemplificativo, le associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive di capitali senza scopo di lucro, e le cooperative sportive dilettantistiche, le Università, le Associazioni ricreative, culturali e religiose, i circoli, parrocchie, oratori, istituti scolastici, imprese sociali, ONLUS, pro-loco, cooperative sociali, enti del terzo settore in genere che perseguono scopi coerenti con le finalità istituzionali del CSI”. L’affiliazione, pertanto, è l’atto con cui le Società sportive e le Associazioni aderiscono al CSI e ne diventano soci a tutti gli effetti.

Le Società Sportive si affiliano al CSI presso la Presidenza Nazionale ovvero per il tramite del Comitato territorialmente competente. L’atto di “diventare soci” è un atto unico e irripetibile (negli anni successivi si tratta di un semplice “rinnovo amministrativo”); una Società può pertanto affiliarsi, versare la sola quota associativa, e detenere il diritto di voto, diretto o per delega, presso uno e un solo Comitato territoriale CSI.

Le Società sportive devono indicare nel Mod. 1/R o 1/T sia le discipline sportive che le attività non istituzionali che intendono effettivamente svolgere nel CSI nel corso dell’anno associativo. Le Società sportive potranno poi indicare sulla tessera dei propri tesserati solo le attività e discipline sportive scelte tra quelle indicate sul Mod. 1/R o 1/T. Il CSI, sul delega del CONI, provvede per le società che ne hanno i requisiti e in conformità a quanto richiesto dalla legge, alla iscrizione delle stesse nel registro Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (vedi l’apposito capitolo più avanti).

Durata dell’affiliazione

Le Società/Associazioni possono affiliarsi al CSI, per l’anno sportivo 2022/2023, a partire dal giorno  1  luglio 2022. A livello amministrativo l’affiliazione scade al più tardi il 31 dicembre 2023; l’effettiva    durata dipende dagli sport praticati dalla Società/Associazione.

La maggior parte delle discipline segue l’anno sportivo 1° settembre / 31 agosto.

 

Quota di affiliazione

La quota di affiliazione per le Società sportive è fissata in € 35,00. Al fine di rispettare i requisiti previsti dalla legge 460/98, tutti i Comitati sono tenuti a richiedere detto importo alle proprie Società sportive ed ai propri Circoli quale quota di affiliazione annuale.

È fatto salvo il diritto in capo ai Comitati di prevedere ulteriori spese di segreteria.

Requisiti necessari per l’affiliazione al CSI

  • Domanda di affiliazione

La domanda  di  affiliazione della  Società sportive al  CSI  deve essere  sottoscritta  dal Presidente/Legale rappresentante e corredata dall’atto costitutivo e dallo statuto.

  • Numero minimo di tesserati

Tra i requisiti richiesti, la Società sportiva deve avere un numero di tesserati non inferiore a 7, tra i quali devono essere OBBLIGATORIAMENTE presenti per tutte le società affiliate:

  • il Presidente/Legale rappresentante

e, tranne per le società di capitali con “Amministratore Unico”:

  • il Vice Presidente
    • almeno 1 altro membro del consiglio direttivo, tesserati con tessera ordinaria AT o NA e qualifica di Consigliere.

L’organo direttivo della Società affiliata deve essere composto solo da persone

maggiorenni.

  • Statuto e atto costitutivo

Le Società che intendono ottenere il riconoscimento ai fini sportivi attraverso l’iscrizione al Registro nazionale delle ASD presso il CONI (e pertanto avvalersi della normativa di cui alla legge 460/98 nonché per usufruire delle agevolazioni fiscali dell’art. 90 della L.289/02), devono essere in possesso (e presentare al Comitato territoriale) uno Statuto/Atto Costitutivo registrato e depositato all’Ufficio del Registro presso la Agenzia delle Entrate territoriale.

•    Incompatibilità

Ai  sensi  dell’art. 90 comma 18-bis, della legge 289/2002 e successive modificazioni, è vietato  ricoprire  la  stessa  carica  amministrativa  (ad  es.  Presidente,  Vice  Presidente  o Consigliere, ovvero di Legale Rappresentante, Amministratore Delegato o Amministratore Unico) in due o più Società affiliate al CSI ed iscritte (o in via di iscrizione) al Registro nazionale delle ASD/SSD del CONI, che operino nell’ambito della stessa disciplina sportiva.

Il fascicolo della Società sportiva

Ogni  Comitato  deve  OBBLIGATORIAMENTE  formare  un  fascicolo  per  ogni  soggetto affiliato; tale fascicolo deve contenere copia dei documenti societari principali, quali:

  • atto costitutivo della Società
  • Statuto della Società
    • verbali delle assemblee che modificano lo Statuto della Società
    • attestato di attribuzione del codice fiscale/partita Iva della Società
    • documento di riconoscimento del Legale rappresentante della Società
    • verbali delle assemblee che eleggono o rinnovano gli organi della Società
    • ogni altro documento utile per conoscere la storia e la vita della Società

I documenti che compongono il fascicolo, vanno poi scansionati e trasformati in file digitali PDF, e OBBLIGATORIAMENTE memorizzati sulla piattaforma di tesseramento online, nell’area documentale riservata alla società sportiva. Quest’ultima, accedendovi con le proprie credenziali, ha la facoltà di aggiungere altri documenti digitalizzati o di aggiornare quelli già presenti.

Riconoscimento ai fini sportivi delle ASD/SSD

La vigente normativa prescrive che le Società sportive, per potere godere dello speciale regime fiscale previsto per le Associazioni Sportive Dilettantistiche, devono ottenere il riconoscimento ai fini sportivi per il tramite dell’EPS/FSN al quale è affiliata.

Tale riconoscimento viene concesso dal CONI, per il tramite del CSI, con le procedure previste dal Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e dalle normative vigenti. La Presidenza nazionale CSI sottopone al riconoscimento ai fini sportivi solo quei soggetti che sono pienamente in regola con la normativa, che abbiano almeno 7 tesserati di cui almeno 3 dirigenti (tra i quali il Presidente, il Vice Presidente e almeno un Consigliere), che siano dotati di Statuto/Atto Costitutivo registrato (con il timbro della Agenzia delle Entrate ben visibile), in possesso del Codice fiscale e che pratichino le discipline sportive ammissibili, indicate nella Delibera n. 1568 del 14/02/2017 del Consiglio Nazionale del CONI.

I soggetti iscrivibili al Registro Nazionale delle ASD/SSD del CONI sono:

  • Associazioni Sportive Dilettantistiche (ad es. A.S.D.), con o prive di personalità giuridica, e senza finalità di lucro;
  • Società Sportive Dilettantistiche di capitali ma senza finalità di lucro (ad es. S.S.D. A R.L.);

Per le prime due tipologie di soggetti (assenza di finalità lucrative) lo statuto deve essere

«a norma di Legge», cioè dovrà prevedere i contenuti minimali previsti dall’art. 90 della Legge 289 del 2002. Esso va redatto come scrittura privata o atto notarile (obbligatorio per le SSD) e registrato (rispettivamente come atto privato o atto pubblico) presso uno sportello dell’Ufficio del Registro, presso l’Agenzia delle Entrate territoriale.

Servizi compresi nell’affiliazione al CSI

  • Consulenza legale (Gratuito – CSI Nazionale)
  • Consulenza fiscale (Gratuito – CSI Nazionale)
  • Consulenza Privacy Policy (Gratuito – CSI Nazionale)
  • Convenzioni per corsi di Formazione sulla sicurezza e assistenza documenti legati alla sicurezza degli ambienti
  • Convenzioni per corsi per Addetto DAE e Corsi Retraining DAE
  • Convenzioni con Poliambulatori di Modena e Provincia per effettuare visite medico-sportive e altre prestazioni a prezzi agevolati
  • Convenzioni per SIAE (CSI Nazionale)
  • Convenzioni con COMETAX per acquistare materiale sportivo e DPI a prezzi agevolati
  • Corsi di formazione in alcuni specifici settori sportivi e non
  • Collaborazione nell’organizzazione di eventi sportivi
  • Consulenza nell’impiantistica sportiva (Gratuito – CSI Nazionale)