51º Torneo della Montagna: quattro vittorie esterne nella prima giornata, i campioni in carica del Montecreto riprendono da dove avevano lasciato

Sport , START-APP ,
Calcio /

Si è giocata questo fine settimana la prima giornata della 51ª edizione del Torneo della Montagna davanti a centinaia di spettatori giunti ai vari campi.

Ad aprire le danze è il match del girone A disputato venerdì sera al Comunale di Prignano sulla Secchia fra il Prignano/Pescarola – squadra nata l’anno scorso dal sodalizio fra le due società e confermata per questa edizione – e il Serramazzoni, voglioso di riscattare l’eliminazione ai gironi del 2023. A spuntarla sono proprio gli ospiti della Fox, che si impongono per 1-2 in rimonta grazie alle reti di Makdouli e Quattrini che ribaltano il vantaggio iniziale firmato da Casini.

Le altre quattro partite si sono giocate invece ieri, domenica 9 giugno, e hanno visto una netta predominanza di vittorie esterne.
L’unica squadra a trionfare in casa è il Polinago, che al “Galloni” di Pavullo supera il Lama ’80 per 1-0 grazie alla rete di Morgante. Nella terza e ultima sfida del girone A, i campioni in carica del Montecreto espugnano il “Minelli” il Pavullo – impianto dove gioca le prime due partite la formazione della Fonda/Pieve, alleanza nata per questa edizione tra CRP Bortolotti e Fonda Pavullese – col punteggio di 1-2 firmato dal bomber Davitti, capocannoniere dell’edizione 2023 e Ferrari che superano il gol del momentaneo pareggio siglato da Barbieri su calcio di rigore.

Nel girone B, il derby tra Romanoro e Frassinoro va agli ospiti che si impongono grazie a un maggiore cinismo per 0-2 con due reti segnate nel finale di gara da Boccher e Gualtieri, quest’ultimo freddo dagli 11 metri. Il Frassinoro riscatta dunque la sconfitta subita nel derby col Romanoro proprio nella prima giornata della scorsa edizione e si candida a un ruolo da protagonista nel raggruppamento della Val Dragone/Val Dolo. Nell’altra gara, il Fontanaluccia – tornato quest’anno al Torneo della Montagna – è corsaro a Montefiorino contro i vicecampioni in carica. Il match vede i gialloneri andare avanti 0-2 con le marcature di Smaldone e Anang, mentre a nulla serve il gol dell’1-2 segnato da Cavani.

La situazione delle classifiche vede dunque nel girone A tre squadre a quota 3 – Montecreto, Serramazzoni e Polinago – e tre ferme a 0 – CRP Bortolotti, Prignano/Pescarola e Lama ’80 – mentre nel gruppo B guidano Frassinoro e Fontanaluccia e restano indietro Romanoro e Montefiorino, insieme al Palagano che ha osservato il proprio turno di riposo nella prima giornata.

La prossima giornata vedrà nel girone A la sfida del venerdì sera tra Serramazzoni e CRP Bortolotti, mentre domenica in programma ci sono Montecreto-Lama ’80 e Polinago-Prignano/Pescarola.
Per quanto riguarda il girone B, in campo Fontanaluccia-Palagano e Frassinoro-Montefiorino, col Romanoro sorteggiato per il turno di riposo.

Il prossimo fine settimana partiranno anche le gare delle categorie giovanili – Allievi, Ragazzi e Under 12 – salite di numero a tre rispetto all’edizione 2023 in cui erano state due.

Leggi anche: