11ª edizione del Festival della lettura per ragazzi Passa la Parola al via il 4 ottobre!

Cultura e istruzione , Eventi e iniziative ,
Passa la parola 11

È ormai alle porte l’inizio dell’11ª edizione del Festival Passa La Parola, progetto che nasce dalla maturata esperienza di un’attività socio educativa del CSI Modena e dalle comprovate competenze e professionalità della libreria indipendente per ragazzi Castello di Carta di Vignola, con la collaborazione delle Biblioteche di Modena.

In questa 11ª edizione si vuole ribadire l’importanza della parola, intesa come prima espressione di cultura, accoglienza e condivisione.
La parola che “passa” sul territorio è un valore da promuovere nell’intera comunità e ha come obiettivo, attraverso la valorizzazione e la promozione della lettura, la sensibilizzazione di un pubblico sempre più vasto con particolare attenzione alla fascia 0-18.
La sfida educativa, che passa tra l’accento su autori tradizionali e l’introduzione di nuove forme di linguaggio e comunicazione, si gioca non solo con i giovani ma coinvolgendo con un ruolo da protagonisti famiglie, insegnanti, educatori, ai quali Passa la Parola si rivolge in prima persona.

Mantenere e difendere l’importanza della parola, anche nelle situazioni più difficili, è uno degli obiettivi primari di questa edizione del Festival.

Le parole che si trovano nei libri.
Il Festival Passa la Parola, nato come un progetto di educazione alla lettura, ha sempre cercato di mettere al centro di ogni iniziativa il libro, inteso come libro di qualità.
I libri sono docili.
Sei tu che decidi di aprirli, di terminarli, di lasciarli a metà o finirli e poi di raccontarli a qualcun altro.
Dopo undici anni, ribadiamo la passione e la motivazione che ci hanno spinto fin qui: credere nella cultura del libro, nell’educazione alla lettura, far conoscere la letteratura per ragazzi dalla voce dei suoi protagonisti.
Scrittori, illustratori, artisti che cercano di salvare le parole nell’unico modo possibile: scrivere e farsi leggere, anche grazie a iniziative come il Festival Passa la Parola. 

Leggi anche: