CSI Modena

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile e ricevi tutti gli aggiornamenti!

Scarica

L'integratore sociale a base di sport

CSI Modena

Sport inclusivo, sport di tutti

#Sportanchio è il progetto Disabili e Sport del Centro Sportivo Italiano di Modena: attività sportiva inclusiva per ragazze e ragazzi adolescenti

Obiettivo principale del progetto che CSI Modena porta avanti dal 2006 è quello di contribuire al benessere psicofisico dello studente disabile, per aumentarne le opportunità di socializzazione e integrazione nel gruppo classe. Lo studente disabile si sente protagonista attivo e può partecipare all'ora di educazione fisica insieme ai propri compagni di classe normodotati.

Nel video a seguire la voce di alcuni dei protagonisti di #Sportanchio el progetto e alcuni momenti della festa di fine anno scolastico che ogni anno il comitato provinciale organizza presso la Città dei Ragazzi a Modena, con la presenza di tutte le classi coinvolte che partecipano a numerose attività sportive organizzate e strutturate.


Guarda la gallery di foto su facebook

AZIONI DEL PROGETTO

#AZIONE1
Inserimento in società sportive di ragazze e regazzi in età adolescenziale.
Supportare le realtà sportive modenesi nell’accoglienza di atleti con difficoltà motorie e/o intellettive in un contesto inclusivo ovvero nella costituzione di una squadra di ragazzi disabili in una detrminata disciplina.

#AZIONE2
Attività dimostrative delle diverse discipline inclusive attive sul territorio presso le scuole superiori di primo e di secondo grado.
Dare la possibilità a tutti gli studenti, che stanno valutando di abbandonare il contesto sportivo, di avvicinarsi a discipline non conosciute, affiancando il proprio compagno di classe disabile, creando così un’opportunità per l’altro e soprattutto per sé.

#AZIONE3
Corso di formazione per operatori sportivi per la disabilità fisica e intellettiva
Creare un percorso comune per le diverse realtà che operano nella provincia modenese, fornendo le basi per strutturare un progetto motorio ad hoc, tenendo conto delle peculiarità degli atleti sia in un gruppo inclusivo sia in un gruppo eterogeneo di disabili.
Mappatura del territorio e creazione di un tavolo permanente delle società sportive

#AZIONE4
Istituire un’occasione di confronto e condivisione rispetto alle fatiche riscontrate sul campo oltre che un’opportunità per ragazze e ragazzi di praticare nuove discipline presenti sul territorio.

DAL 2006 AD OGGI
14 anni di progetto
oltre 2.500 studenti disabili coinvolti delle scuole medie inferiori e superiori

OBIETTIVI RAGGIUNTI A.S. 2018/2019
90 alunni disabili coinvolti
250 studenti normodotati
12 istituti scolastici coinvolti (3 a Modena, 7 a Carpi, 2 a Formigine)
16 educatori
5 esperti in attività motoria adattata
7 insegnanti di sostegno
12 insegnanti di educazione fisica
Per informazioni sul progetto, sulla sua attivazione e sulla raccolta fondi contattare:
scuole@csimodena.it

DONA ANCHE TU!
Se vuoi donare anche tu a favore di #Sportanchio e permettere a tutti gli studenti disabili di fare sport:
IT97D0538712900000000744065
Banca: BPER BANCA S.P.A.- SEDE DI MODENA - intestato a CENTRO SPORTIVO ITALIANO C.S.I.

Le erogazioni in denaro tramite bonifico a favore delle APS danno diritto ad agevolazioni fiscali. Nella causale ricordati di specificare i tuoi dati personali (nome,cognome,indirizzo e codice fiscale ) per consentirci di emettere la ricevuta di erogazione liberale, da conservare ed allegare insieme alla contabile del bonifico alla dichiarazione dei redditi.