CSI Modena

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile e ricevi tutti gli aggiornamenti!

Scarica

L'integratore sociale a base di sport

CSI Modena

A lezione di lettura in carcere

Inizia venerdì 13 aprile “Leggiamo, Interpretiamo, Animiamo”, il Corso sull'uso della voce e sulla lettura espressiva in carcere promosso da CSI Modena, Passa la Parola - Festival di Lettura per Ragazzi e dalla libreria per ragazzi Castello di Carta. Il progetto, che coinvolge la sezione femminile della casa circondariale Sant’Anna, è costituito da tre incontri sull’uso della voce e sulle tecniche di lettura espressiva, a cura di cinque operatori tra cui l’attrice Sara Tarabusi, due psicologhe e due volontarie del Centro Sportivo Italiano. Tre incontri consecutivi: l'incontro del 13 si concentrerà sull'utilizzo della propria voce e respirazione durante la lettura; il focus del secondo incontro “Leggimi una storia: il corpo e la voce”, in programma venerdì 20 aprile, sarà su esercizi e prove di lettura; ultimo incontro, venerdì 27 aprile, verterà sull’interpretazione del testo attraverso le proprie emozioni che possono coinvolgere anche chi ascolta.
Per informazioni sul progetto contattare volontariato@csimodena.it

Sara Tarabusi, nata nel 1972 a Modena, si è diplomata all’Accademia Antoniana di Arte Drammatica di Bologna. Ha acquisito il titolo di “Esperto di animazione teatrale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Nel 2003 si è laureata con il massimo dei voti e lode in Teatro d’Animazione, al D.A.M.S., indirizzo teatro, Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università di Bologna.
Nel 2004-2005 frequenta l’Accademia Drosselmeier per librai presso la Cooperativa Culturale Giannino Stoppani di Bologna, dalla quale nasce il progetto della libreria specializzata per ragazzi “Castello di Carta” inaugurata il 16 settembre 2005 a Vignola (Mo). Svolge attività di attrice e realizza progetti di promozione alla lettura.