CSI Modena

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile e ricevi tutti gli aggiornamenti!

Scarica

L'integratore sociale a base di sport

CSI Modena

30

Set

Festival della lettura Passa la Parola

La nona edizione del Festival è promossa da Libreria Castello di Carta e Csi Modena e vede il coinvolgimento e il contributo dei comuni di Modena, Castelnuovo Rangone, Castelfranco Emilia, Castelvetro di Modena, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola e delle biblioteche dei vari territori.

La prima parte di Passa la Parola si svolgerà da settembre 2019 a febbraio 2020.
Il Festival si aprirà con la rassegna, “Crescere lettori”, incontri di approfondimento della letteratura per ragazzi e di educazione alla lettura a cura di esperti, scrittori, illustratori, poeti, editori per condividere il potere delle storie. Le iniziative sono rivolte a insegnanti, educatori, bibliotecari, formatori, genitori, appassionati di letteratura (ogni singolo evento è accreditato). Verrà, inoltre, realizzata una nuova rassegna dedicata a famiglie, bambini e ragazzi: “Parole e Disegni per Gianni Rodari”, per festeggiare il grande maestro di cui ricorreranno importanti anniversari nel 2020, con laboratori artistici e reading di illustratori e autori. Continueranno, come tutti gli anni, i Corsi sull’uso della voce e sulle tecniche di lettura animata. Verrà sempre rivolta una grande attenzione alle scuole con il progetto: “La Parola allo scrittore”.
Gli studenti dei vari comuni aderenti al Festival avranno la possibilità di incontrare tra i più importanti autori della letteratura per ragazzi e dialogare con loro sui libri proposti.
Vi aspettiamo! Passate Parola!

Il 30 settembre lo scrittore Francesco D’Adamo presenterà, assieme a Sara Tarabusi, al Memo di Modena, tutte le iniziative di Modena e provincia, introducendo anche gli incontri degli autori con le scuole e il loro valore pedagogico.

Passa la Parola è uno degli appuntamenti nazionali più attesi nel settore della letteratura per ragazzi, con ospiti italiani e stranieri, scrittori, illustratori, artisti, narratori.